Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale della Valle Canal Novo

Banner Locale per la promozione del territorio

Centri Visita

Straordinario territorio tra la terraferma ed il mare

La laguna di Marano rappresenta, con quella di Grado, il comprensorio lagunare più settentrionale dell'Adriatico.
Uno degli ambienti più peculiari e distintivi dell'intero comprensorio lagunare regionale, dal notevole valore naturalistico, è la riserva naturale regionale Foci dello Stella. L'area protetta ha una superficie di 1.377 ettari, che interessano il delta del fiume Stella e alcune tipiche zone lagunari caratterizzate da notevoli variazioni di salinità e temperatura con presenza di canali, velme e barene.
La riserva naturale Valle Canal Novo è costituita da una ex valle da pesca, dalla quale prende il nome, e da alcuni terreni seminativi. Nella riserva, considerata la sua attiguità al centro abitato di Marano, è stato realizzato il centro visite lagunare. Un progetto-proposta innovativo e pilota nel panorama nazionale per la conservazione e la fruizione ambientale.
La riserva naturale della Valle Canal Novo è un'area protetta dove, oltre alla conservazione ambientale ed alla ricerca scientifica, si prestano esclusive attenzioni alla conoscenza e fruizione naturalistica. Con moderne strutture, adeguati strumenti didattici e avanzate metodologie s'intendono offrire, nuove e straordinarie opportunità per conoscere più da vicino l'incantevole ambiente lagunare.
Concepito su modello dei "Wetlands Centres" anglosassoni, è un centro per l'interpretazione, l'educazione e la conservazione ambientale del patrimonio lagunare, ove sono concentrate le strutture ricettive didattiche di sperimentazione e ricerca scientifica.

Foce dello Stella
Foce dello Stella
Caminada su l'acqua
Caminada su l'acqua
Centro visita Località        
  Centro Visite di educazione, interpretazione e conservazione ambientale
Laboratorio Didattico

Marano Lagunare (UD)  Questo mese il centro è aperto (verifica gli orari)   
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Comune di Marano Lagunare