Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale della Valle Canal Novo

 

Educazione ambientale

Proposte didattiche

Il Comune di Marano Lagunare, organo gestore delle riserve naturali regionali Foci dello Stella e Valle Canal Novo, con il contributo della regione Friuli Venezia Giulia, dedica esclusive e particolari attenzioni alle attività di educazione naturalistico-ambientale.

La Riserva Naturale Valle Canal-Novo diventa per lo studente una "palestra sull'ambiente" dove la conoscenza degli elementi biologici e dei processi naturali avviene attraverso  l'osservazione diretta ed il riscontro pratico sul campo.
Con la partecipazione attiva ed il coinvolgimento diretto, mediante esperienze sensoriali, si riesce a suscitare nei ragazzi quelle curiosità e sensibilità utili per scoprire o approfondire la conoscenza su un mondo ricco di sorprese e di suggestioni.
Per approfondire in modo coinvolgente la conoscenza di questo ambiente sono stati pensati dei percorsi didattico-educativi non solo rivolti all'ambiente naturale e alle sue peculiarità biologiche, ma anche alle tradizioni locali, alle antiche modalità di pesca, ai laboratori di preistoria sperimentale ed altro ancora.
Tali proposte, particolarmente adatte alle scuole primarie e secondarie, possono essere modificate e sviluppate a piacere a seconda delle singole esigenze ed interessi specifici.
I programmi seguono simbolicamente quattro tematiche, AMBIENTE, FAUNA, ACQUA, ArIA, e prevedono un servizio di accompagnamento per le attività laboratoriali, effettuate da personale qualificato appositamente formato.


Visite in motonave Il Comune di Marano Lagunare, che gestisce le riserve naturali regionali "Foci dello Stella" e "Valle Canal Novo", nell'intento di promuovere e stimolare la conoscenza dell'ambiente lagunare, propone delle visite guidate in motonave.


La riserva naturale Valle Canal Novo dispone di una nuova accogliente foresteria. Una struttura in grado di ospitare con vitto e alloggio fino a 60 persone. 

SOGGIORNI VERDI un po' AZZURRI
. Il soggiorno residenziale di più giorni per singole classi o gruppi di studenti, si propone come un'occasione originale per approfondire in modo esclusivo e coinvolgente la conoscenza di un territorio unico tra storia, natura e cultura. 
E' possibile articolare il programma secondo le specifiche esigenze ed interessi dei docenti.

Foresteria
Foresteria
Marano Lagunare
Marano Lagunare
Trovati 40 risultati
Pagina 1 di 2
Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado
Archeogiochiamo al Museo
Archeogiochiamo al Museo
Archeogiochiamo al Museo
Archeogiochiamo al Museo
Archeogiochiamo al Museo
Archeogiochiamo al Museo
Archeogiochiamo al Museo
laboratori didattici Aria
laboratori didattici Aria
laboratori didattici Aria
laboratori didattici Aria
laboratori didattici Aria
Pagina 1 di 2
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Marano Lagunare (organo gestore)