Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale della Valle Cavanata

 

Centro Visite

Specialità: Fauna
Via Grado, 1
34073 Grado (GO)
Comune: Grado
Regione: Friuli Venezia Giulia

Tel. 340/4005752
E-mail: info.educazionecavanata@gmail.com

Il centro visite si trova lungo la strada che da Grado porta a Fossalon. Inaugurato il 23 marzo 2002 il Centro Visite è dotato di parcheggio per i visitatori e di infrastrutture per la sosta; è collegato alla città di Grado con una pista ciclabile di circa 6 km e alla località naturalistica del "Caneo" per altri 7 km circa.

L'interno dello stabile, con finalità didattiche, divulgative e scientifiche, è stato completamente rimodernato nel 2018. L'ingresso è stato reso più spazioso e l'illuminazione migliorata utilizzando luminarie al led. La sala principale è stata dotata di ampi spazi dedicati alla didattica. Lungo le pareti, ricoperte di cannuccia di palude al fine di simulare un tipico ambiente lagunare, si trovano delle feritoie attraverso le quali si possono osservare dei video in alta definizione che ritraggono la vita di molte specie di mammiferi e uccelli, particolarmente rappresentativi dell'area. In fondo alla sala viene proiettato un video promozionale della Riserva naturale e altri video didattici sulla flora e la fauna lagunari.

La sala piccola è stata completamente riprogettata ed ospita la riproduzione di un tipico casone lagunare, contenente arredi originali quali reti da pesca, addobbi e mobilio. In questa sala viene proiettato un video in alta definizione sull'attività della vallicoltura, storica attività antropica praticata nell'area della Riserva naturale fino alla sua istituzione nel 1996.

La Riserva organizza visite su prenotazione
Per informazioni chiamare il numero 340/4005752 o mandare una mail a info.educazionecavanata@gmail.com
Centro Visite
Percorso di visita dal Centro Visite alla schermatura
Percorso di visita dal Centro Visite alla schermatura
Plastico dinamico sul funzionamento della valle da pesca
Plastico dinamico sul funzionamento della valle da pesca
Sale del Centro Visite della RNR Valle Cavanata
Sale del Centro Visite della RNR Valle Cavanata
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Grado (organo gestore)