Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Centro Visite

Percorso di visita dal Centro Visite alla schermatura
Percorso di visita dal Centro Visite alla schermatura
Plastico dinamico sul funzionamento della valle da pesca
Plastico dinamico sul funzionamento della valle da pesca
Sale del Centro Visite della RNR Valle Cavanata
Sale del Centro Visite della RNR Valle Cavanata

Via Grado, 1
34073 Grado (GO)

Comune: Grado Regione: Friuli Venezia Giulia

Tel. 340/4005752
E-mail: info.educazionecavanata@gmail.com

Il centro visite si trova lungo la strada che da Grado porta a Fossalon. Inaugurato il 23 marzo 2002 il Centro Visite è dotato di parcheggio per i visitatori e di infrastrutture per la sosta; è collegato alla città di Grado con una pista ciclabile di circa 6 km e alla località naturalistica del "Caneo" per altri 7 km circa.

All'interno dello stabile, con finalità didattiche, divulgative e scientifiche, è stata realizzata una mostra permanente con pannelli esplicativi sugli ambienti della Riserva e sulla sua fauna, in particolare su uccelli e pesci.
Osservando un acquario e il plastico dinamico rappresentativo della gestione dei livelli idrici della valle si possono approfondire le proprie conoscenze sul funzionamento di una valle da pesca.
Il modello permette di osservare la regimazione delle acque mediante il sistema delle chiuse. Si può comprendere come, in passato, vi si allevava il pesce in forma semi estensiva, e come, attualmente, si provveda a soddisfare le differenti esigenze ecologiche delle numerose specie avifaunistiche presenti.
In passato, aumentando i livelli, in estate, si miglioravano le condizioni di vita dei pesci; in inverno invece, diminuendo i livelli si creavano maggiori aree di sosta per gli uccelli ottenendo così il massimo profitto dall'area.
La gestione attuale è tesa a favorire la sosta e la nidificazione del massimo numero di specie avifaunistiche.
Nel centro visite è predisposto un tavolo - gioco educativo per bambini e un monitor collegato con una videocamera sistemata al centro della valle che consente di osservare e conoscere il comportamento e le abitudini degli uccelli nel cuore della Riserva, senza recare disturbo. La videocamera è telecomandata e può praticamente inquadrare quasi tutta l'area della riserva permettendo a tutti un tranquillo riconoscimento delle specie presenti.

Altre info

Orari:

estivo
lunedì - giovedì: 9,00 - 15,30
martedì - venerdì: 12,00-18,30
mercoledì: chiuso
sabato - domenica: 10,00-16,30

invernale
martedì, giovedì e domenica 10,30 – 15,30



La Riserva organizza visite su prenotazione
Per informazioni chiamare il numero 340/4005752 o mandare una mail a info.educazionecavanata@gmail.com
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Comune di Grado