Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Valle dell'Inferno e Bandella

Banner Locale per la promozione del territorio

Servizi

Informazioni

Presso il Centro Visita di Monticello, aperto il fine settimana nel periodo primaverile ed autunnale, è possibile reperire informazioni e materiale sugli itinerari, l'accessibilità, le visite guidate, le visite in barca, la visita degli impianti della centrale idroelettrica di Levane, le attività di educazione ambientale. Il Centro Visita offre una vasta documentazione sull'ecologia dei principali sistemi della Riserva Naturale: l'area umida, i corsi d'acqua e il bosco. Il Centro è dotato anche di un'aula didattica attrezzata, di una piccola biblioteca e di un angolo per proiezioni e convegni.
Si possono richiedere informazioni anche alle Guide Ufficiali, alla Provincia di Arezzo e all'Ufficio Informazioni del Comune di Pergine a Montalto.

Visita

Dal Centro Visita si dipartono due sentieri. Il sentiero A (2,3 km; 45 min.) permette di raggiungere l'Ansa di Bandella e di proseguire, attraverso boschi e aree agricole, verso la Località Pian di Chena.

Ulteriori informazioni

Ricettività

Esistono diverse possibilità ricettive, oltre che nei capoluoghi dei comuni della Riserva, situati nel raggio di pochi chilometri, anche presso alcuni agriturismi posti all'interno o in prossimità dell'area protetta: in località Il Palazzo (Pergine Valdarno), Poggio Asciutto (Montevarchi), Monticello e Campogialli (Terranuova Bracciolini). Il servizio di ristorazione è disponibile all'Acqua Borra, a Pian di Chena, al Ponte Romito e a Montalto.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Provincia di Arezzo Servizio Conservazione della Natura