Vai alla home di Parks.it
 

VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po

diventa un volontario

(Venaria Reale e Stupinigi, 06 Giu 18) "Acque inquinate, sponde cementificate, discariche a cielo aperto. E' così che troppo spesso si presentano ai nostri occhi il Po, il Grande Fiume per eccellenza del nostro Paese, e i suoi affluenti. Una grossa pattumiera piuttosto che un bene insostituibile dal punto di vista naturalistico, una risorsa ecosistemica ed economica per il nostro territorio. E' per questo che nasce VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po, il progetto che per 3 anni vedrà coinvolti 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese.


Il progetto nasce nell'ambito del "LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps" che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC) e che vede il coinvolgimento e lo scambio di esperienze con 20 volontari impegnati in analoghe iniziative sul Danubio in Ungheria. Un'esperienza di volontariato e apprendimento per giovani under 30 attraverso lo stretto contatto operativo con l'ambiente e le sue problematiche.

IDENTIKIT del VOLONTARIO VisPO:
- Ha tra i 18 e i 30 anni
- Vuole sporcarsi le mani
- E' motivato e curioso

Cosa riceve il VOLONTARIO VisPO:

- Momenti di formazione collettivi e iniziative di team building
- La possibilità di sostenere attività di rilievo sociale, economico ed ambientale per il territorio

Cosa fa il VOLONTARIO VisPO:

- Organizza e partecipa a giornate di volontariato ambientale
- Ripulisce le sponde del Po e dei suoi affluenti 
- Aiuta a diffondere una nuova consapevolezza delle acque fluviali come risorsa ambientale, ludico-sportiva, e turistica
Per informazioni e diventare un volontario:
www.bevispo.eu
info@bevispo.eu

diventa volontario!
diventa volontario!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali