Logo Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo

Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo



Novità


Il Comitato Regionale Legambiente Abruzzo e La Riserva Zompo lo Schioppo hanno un progetto di Servizio Civile

Una Riserva di Biodiversità

La Riserva mette a disposizione 4 posti per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti) che volessero dedicare un anno della loro vita a favore di un progetto nel settore Ambiente.
La scadenza della presentazione delle domande di ammissione è stata fissata per il giorno 27 luglio alle ore 14.00, le domande dovranno essere consegnate a mezzo cartaceo presso il Campo d'Accoglienza Centi Colella a L'Aquila dal Martedì al Venerdì. Per chiarimenti ed informazioni, però, il giorno sabato 25 luglio 2009, presso la sala convegni della Riserva sarà presente il responsabile di Arci Servizio Civile L'Aquila, a cui sarà inoltre possibile consegnare le domande di ammissione, i cui modelli sono a disposizione negli uffici della Riserva.

Scadenza: 27/07/2009

Per informazioni: E-mail: laquila@arciserviziocivile.it - Sito web: www.asclaquila.altervista.org - www.arciserviziocivile.it - Tel. 339/7664180



La riserva di Zompo lo Schioppo in provincia dell'Aquila

Vince il Premio Nazionale per percorsi di partecipazione alle politiche per il paesaggio e la biodiversità

Premio Nazionale per percorsi di partecipazione alle politiche per il paesaggio e la biodiversità
Ingrandisci l'immagine

L'Osservatorio Europeo del Paesaggio ha scelto il progetto per l'attività di sensibilizzazione

Comunicato stampa - 22 aprile 2009
La Riserva di Zompo Lo Schioppo, area protetta della Regione Abruzzo compresa nel Comune di Morino in provincia dell'Aquila, ha vinto il Premio Nazionale per percorsi di partecipazione alle politiche per il paesaggio e la biodiversità nella categoria relativa alla comunicazione e l'informazione.
L'Osservatorio Europeo del Paesaggio ha infatti scelto il progetto della Riserva per aver seguito modalità partecipative nello sviluppo dell'attività di comunicazione per la realizzazione e la diffusione di una rete di iniziative e strutture finalizzata alla realizzazione di un Ecomuseo.
In particolare Zompo Lo Schioppo ha predisposto una serie di servizi culturali, didattici e formativi per divulgare la cultura della tutela dell'ambientale.
"Sviluppare diverse forme di attività di sensibilizzazione a favore della popolazione locale e non solo dei visitatori - commenta Angelo Paladino, presidente L'Osservatorio Europeo del Paesaggio - è fondamentale al fine di ottenere la massima valorizzazione del territorio in tutte le sue caratteristiche e peculiarità".

La premiazione dei progetti vincitori si svolgerà domani, giovedì 23 aprile alle 11.30 in Sala Bottiglieri a Palazzo Sant'Agostino nella sede della Provincia di Salerno.

L'iniziativa, realizzata dall'Osservatorio Europeo del Paesaggio, è promossa dalla Provincia di Salerno in collaborazione con Agenda 21 Italia e Federparchi, con il contributo della Regione Campania e con il patrocinio della Direzione Parc del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.


Osservatorio europeo del paesaggio

L'Osservatorio Europeo del Paesaggio è nato con la finalità di far riconoscere il paesaggio come componente essenziale del contesto di vita delle popolazioni, allo scopo di favorire ed attuare politiche paesaggistiche volte alla protezione, alla gestione, alla pianificazione dei paesaggi tramite l'adozione di misure specifiche sui territori di competenza, avviando processi di partecipazione del pubblico, delle autorità locali e regionali e di tutti i soggetti coinvolti nella definizione e nella realizzazione delle politiche paesaggistiche. Tra le istituzioni e le organizzazioni che fanno parte dell'Osservatorio ci sono: Diputació de Barcelona, Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Lyon, Centro Interdipartimentale di Scienze Ambientali dell'Universià di Salerno, Diputación Provincial de Málaga, Conseil Général de Gard, Conseil Général de L'Hérault, le Province italiane di Matera, Alessandria, Salerno, Torino e Viterbo, le organizzazioni associative Legambiente, Federparchi, Agenda 21 Italia, di studio e ricerca IPOGEA, HISPA.

Sito web: www.osservatorioeuropeopaesaggio.eu


Una Riserva di… progetti

Territorio
Ingrandisci l'immagine
La Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo è da anni impegnata nell'attuazione di politiche di salvaguardia del patrimonio ambientale anche attraverso la sensibilizzazione e il protagonismo della comunità locale.

I principali progetti attivati

Ulteriori informazioni


Riapertura del rifugio Lo Schioppo

Rifugio Lo Schioppo
Ingrandisci l'immagine
Nel cuore della Riserva Zompo lo Schioppo, a ridosso dell'omonima cascata che sgorga a strapiombo dalle pareti assolate di un inconsueto anfiteatro naturale, riapre il rifugio escursionistico Lo Schioppo. La struttura, appena restaurata, è calda e accogliente e può ospitare anche le persone diversamente abili.
Il costo omnicomprensivo è di Euro 35 a persona al giorno per un numero minimo di 10 partecipanti.

Proposta da: Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo - Info: 0863/978809