Vai alla home di Parks.it
 

Inaugurazione Via Francigena e altri appuntamenti con RomaNatura

Foglia di informazione n.217 – 15 gennaio 2016

(Roma, 15 Gen 16) INSUGHERATA, ROMANATURA INAUGURA L' "INGRESSO VERDE" DELLA VIA FRANCIGENA
Sabato 16 gennaio (ore 11.30)  apre l' ingresso "verde" a Roma della Via Francigena. Il percorso storico-rurale della Via Francigena sarà all'interno della Riserva Naturale dell'Insugherata, nuova "porta verde" per i pellegrini-trekkers che arrivano nella Capitale da nord per il Giubileo. Sabato si apre alla presenza delle realtà istituzionali e associative coinvolte. Il progetto di valorizzazione e fruibilità del percorso sarà presentato in una conferenza stampa da: Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario dell'Ente Regionale RomaNatura; Giovanni Bastianelli,  Direttore Agenzia Regionale Turismo – Regione Lazio; Franceso Rutelli, Presidente dell'Associazione Priorità Cultura; Giuseppe Signoriello, Presidente della Fondazione Giovan Battista Baroni Onlus; Mons. Pasquale Iacobone, Pontificio Consiglio della Cultura; Daniele Torquati, Presidente Municipio XV. Interviene il Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca.
A seguire è possibile effettuare una visita guidata sul percorso accompagnati dai Guardiaparco, i naturalisti e le associazioni del territorio, con arrivo a via A. Conti (lato Trionfale).  La partecipazione è a richiesta.
Appuntamento ore 11.30 in via Cassia 1081.
Info www.romanatura.roma.it  

SEMINARIO AIAPP
Sabato 16 gennaio (10.00-13.30/15.00-18.00) presso la Sala Consiliare del Municipio Roma III è in programma il seminario pubblico "Roma, Città di fiumi. Strategie per i sistemi fluviali", a cura di AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio Sez. Lazio. A seguire avvio del "Laboratorio di progettazione partecipata" per mappare le vocazionalità, le esigenze e le potenzialità del territorio che circonda il corso del fiume Aniene nel Municipio III.  Partecipa il Commissario straordinario di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti.
Appuntamento presso il Municipio III, piazza Sempione 15.

SABATO 16 MERCATOBIO AD AGUZZANO
Sabato 16 gennaio  torna l'appuntamento con il MercatoBIO di Aguzzano. "Sostenere i piccoli agricoltori è un modo semplice e diretto per arginare la crisi economica e ambientale." Il MercatoBIO di Aguzzano si svolge il terzo sabato del mese dalle ore 9.00 alle 14.00 nell'area verde di pertinenza del Centro di Cultura Ecologica in piazza Fermo Corni (ingresso accanto al campo di calcetto). Il MercatoBIO ospita circa 15 banchi di prodotti alimentari biologici certificati o in conversione al biologico (ortaggi, olio, formaggi e latticini di mucca e bufala, miele, legumi e cereali, prodotti da forno dolci e salati, salumi e carne di maiale, carne di bufala, marmellate, vino).
Info:  06 8270876 – info@centrodiculturaecologica.it

BUONGIORNO REGIONE AL PINETO
Mercoledì 20 gennaio proseguono gli appuntamenti di "Buongiorno Regione" nelle aree naturali protette di RomaNatura. L'appuntamento di mercoledì prossimo sarà al Parco Regionale Urbano del Pineto presso il Parco pubblico Caduti di Nassiriya. Alla trasmissione partecipano Maurizio Gubbiotti - Commissario straordinario di RomaNatura e altri ospiti istituzionali e non. La trasmissione della TGR Rai3 va in onda dalle 7.30 alle 8.00. E' possibile rivedere le puntate su www.romanatura.roma.it e www.rai.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma