Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Yogurth di pecora

L'origine geografica dello yogurth è comunemente localizzata nell'Europa orientale, da cui le popolazioni nomadi ed i commercianti l'avrebbero poi introdotta a ovest. Grazie agli intensi scambi commerciali e militari, lo yogurth si diffuse ben presto anche tra Fenici, Egizi, Sumeri, Romani e Greci, che gli attribuivano sicure capacità benefiche per il fegato e lo stomaco.
Lo yogurth è un alimento di consistenza cremosa e di sapore acidulo, derivato da latte di vacca, di pecora, di capra o di cammella.
Lo yogurth prodotto nella Riserva Naturale di Decima Malafede (RomaNatura), è a coagulo intero, simile a quello greco, e viene realizzato con latte di pecora intero e fresco, pastorizzato a 90°C, con aggiunta di fermenti lattici liofilizzati.
Sebbene la normativa italiana riconosca la denominazione commerciale di "yogurth" soltanto al prodotto a base di latte di vacca, l'utilizzo di una base diversa può risultare migliore sotto il profilo gastronomico o nutrizionale. Dall'aspetto compatto, questo yogurth di pecora viene venduto in vasi di vetro da 300 gr. e si conserva in frigo a 4°C.

I produttori segnalati
Marchio Natura in Campo Coop. Sociale Integrata a.r.l. - Agricoltura Nuova
Altri - Roma (RM)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma