Vai alla home di Parks.it
 

Una giornata da entomologi

Viaggio alla scoperta del piccolo mondo

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Il mondo degli insetti è poco conosciuto, se ci si sofferma a guardali con occhi curiosi, si scopre un mondo fatto di grandi predatori e prede, di lotte per la sopravvivenza, di colori sgargianti e di mimetismi estremi. Proponiamo un affascinante viaggio alla scoperta di questi organismi così interessanti ma anche cosi poco conosciuti. Il ciclo è strutturato in un incontro in aula e uno sul campo, in cui i ragazzi potranno conoscere la biologia e l'ecologia degli insetti più comuni presenti all'interno della nostra città e in particolare nella Riserva Naturale dell'Insugherata, dove, grazie ad una particolare abbondanza di ecosistemi, è possibile incontrare una moltitudine di specie. Durante la lezione in aula, attraverso una presentazione multimediale, scatole entomologiche, campioni preparati, ecc., i ragazzi potranno conoscere la biologia e l'ecologia di questo interessante gruppo faunistico. Durante l'uscita, dotati di apposite schede di riconoscimento e di strumentazione per la cattura "in vivo" (retini da sfalcio, fauna box, ecc.) osserveranno da vicino gli esemplari più comuni e non, utili per il sostentamento e le dinamiche di ogni ecosistema terrestre.

Età: 6-19 anni

Attività: un incontro in classe e un'escursione; appuntamento via P. E. Castagnola; percorso 3 km durata mezza giornata - incontro teorico circa 2 ore. Non adatto a disabili su sedia a ruote; in caso di pioggia l'escursione sarà rinviata.

Costo: Euro 12,00 (Euro 6,00 incontro in classe e Euro 6,00 uscita) minimo 20 partecipanti. Pagamento tramite bonifico bancario.

Info e prenotazioni: Climax p.s.c. a r.l. Onlus Tel. 0698932633 - cell. 3290822160 - info@coopclimax.com - www.coocpclimax.com

Dove: Riserva Naturale dell'Insugherata
Provincia: Roma  Regione: Lazio
Costi: Euro 12,00
Min. partecipanti: 20

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma