Vai alla home di Parks.it
 

Siamo tutti fotografi

Tecnologia e natura

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Sempre più spesso i nostri giovani vengono a contatto con il mondo della tecnologia, soprattutto legato alla fotografia digitale. Proponiamo un ciclo didattico strutturato in modo tale da fornire ai ragazzi i concetti base per imparare a realizzare degli scatti fotografici interessanti in ambito naturalistico. Saranno insegnate loro le tecniche principali, partendo dalla conoscenza della propria macchina fotografica, fino ai concetti di elaborazione digitale. Gli incontri saranno due: un'uscita sul campo durante la quale i ragazzi acquisiranno i concetti base della fotografia (luce e diaframmi, tempi di scatto, composizione dell'immagine, tecniche macro ecc.) e uno in aula, con il supporto di un videoproiettore, per osservere i risultati degli scatti effettuati. Le foto prese in esame saranno attentamente osservate e "criticate". Gli studenti capiranno in questo modo l'importanza del soggetto, dell'inquadratura e di tutto ciò che distingue una foto ben fatta da una approssimativa.

Età: 11-19 anni

Attività: un incontro in aula e un'escursione; appuntamento largo Vidari; percorso 3 km. Durata escursione mezza giornata. Non adatto a disabili su sedia a ruote. Durata incontro teorico circa 2 ore; in caso di pioggia l'escursione sarà rinviata.

Costo: Euro 11,00 (Euro 5,00 incontro in classe - Euro 6,00 uscita) minimo 20 partecipanti. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.

Info e prenotazioni: Climax p.s.c. a r.l. Onlus Tel. 0698932633 - cell. 3290822160 - info@coopclimax.com - www.coocpclimax.com

Dove: Riserva Naturale dell'Insugherata
Provincia: Roma  Regione: Lazio
Costi: Euro 11,00
Min. partecipanti: 20

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma