Vai alla home di Parks.it
 

Il tesoro del bosco

L'ecosistema forestale tra zoologia, botanica e il suo legame con l'uomo

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Tema centrale del percorso didattico sarà la descrizione della struttura degli alberi e dell'ecosistema forestale. Partendo da oggetti di uso quotidiano verrà evidenziata l'importanza del bosco per la vita dell'uomo. I ragazzi saranno portati a stabilire un contatto profondo e insolito con gli alberi, volto a creare un legame emozionale. L'escursione si svolgerà lungo Il Sentiero del Picchio, nella Riserva Naturale dell'Insugherata, attraverso diversi ambienti naturali, dal pianoro con ginestre e orchidee si arriva al bosco di sughere, che racchiude un ricco sottobosco con specie relitte come l'agrifoglio e il bucaneve. Scendendo dal pianoro si attraversa la valle passeggiando sulle sabbie pleistoceniche dal colore ocra intenso.

Età: 8-14 anni

Attività: 3 incontri di 7 ore totali (1° incontro lezione in classe di 2 ore; 2° incontro visita di 3 ore nella Riserva; 3° incontro laboratorio in classe di 2 ore con calchi in gesso degli elementi del bosco); appuntamento ore 9.30 via P. E. Castagnola (lato via Trionfale); percorso durata 3 ore. Non accessibile a soggetti con disabilità motoria; in caso di pioggia l'escursione verrà rimandata.

Costo: Euro 10 a persona e Euro 13 per le classi con meno di 18 alunni. Non è incluso il trasporto. Il pagamento si può effettuare in contanti direttamente all'operatrice al primo incontro oppure tramite bonifico bancario.

Info e prenotazioni: ass. cult. amb. Xèmina - Emozioni in natura Tel. 3451013285 - info.xemina@gmail.com - http://associazionexemina.wordpress.com

Dove: Riserva Naturale dell'Insugherata
Provincia: Roma  Regione: Lazio

Educazione ambientale
Educazione ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma