Vai alla home di Parks.it
 

Il sughero un materiale dalla lunga storia

Una passeggiata tra le sughere dell'Insugherata e un laboratorio sul sughero

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Il progetto affronta le caratteristiche e l'ecologia delle querce, con particolare riferimento all sughere, nonché la storia dell'utilizzo del sughero, seguita da un laboratorio collegato al tema. Nel corso della passeggiata nella riserva, che ospita diverse specie di querce, tra le quali sughere e lecci, verranno illustrate le diverse necessità ecologiche delle varie specie di quercia, con particolare riferimento alle querce da sughero, con cenni alle tecniche di lavorazione di questo materiale. Nel successivo incontro in classe, dopo una breve presentazione per raccontare la storia dell'utilizzo del sughero, verrà avviato un laboratorio in cui gli alunni realizzeranno piccoli lavori utilizzando tale materiale.

Età: 8-11 anni

Attività: escursione e incontro in classe; appuntamento per l'escursione via P. E. Castagnola (Officine S. Filippo Neri); percorso facile; in caso di pioggia la passeggiata sarà rinviata.

Costo: per 1 classe: 1 visita guidata Euro 80,00 - 1 laboratorio Euro 160,00 (per 2 operatori); il progetto può riguardare anche soltanto 1 dei due incontri: visita o laboratorio. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario o in contanti.

Info e prenotazioni: cons. Campagna Romana cell. 3491628363-337373414 - boscoincitta@gmail.com

Dove: Riserva Naturale dell'Insugherata
Provincia: Roma  Regione: Lazio

Laboratorio
Laboratorio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - RomaNatura - Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma