Alimentari Superchi Stefania
Strada Val Parma, 5, 43021, Corniglio (PR)
Tel: 0521/881235, alimentari.superchi@gmail.com, www.spongatadicorniglio.it
Laboratorio
Lavorazione Spongata
Laboratorio
Alimentari Superchi Stefania
Il nostro laboratorio si trova a Corniglio (PR), comune inserito nel Parco dei Cento Laghi e nel Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Produciamo da sempre la Spongata di Corniglio, dolce della tradizione, e lo facciamo completamente a mano.
La Spongata di Corniglio
La Spongata di Corniglio è un dolce della tradizione confezionata ancora oggi, nel periodo natalizio, dalle famiglie del territorio, ognuna custode del proprio "segreto".
Il nostro "segreto di famiglia" è il mantenimento di un metodo di produzione artigianale e tradizionale: ingredienti accuratamente scelti e provenienti da produttori certificati, si accompagnano ad una lavorazione che evita l'utilizzo di strumentazione meccanica. Tutte le fasi produttive che precedono la cottura, infatti, vengono realizzate interamente a mano: una Spongata "come fatta in casa".
Per continuare a garantire questo elevato livello di qualità scegliamo di limitare la nostra produzione annua a quantità controllate.
Tutto questo si sposa per noi ad una particolare attenzione all'ambiente: il nostro nuovo laboratorio, dotato di pannelli fotovoltaici e di forno con tecnologia a pellet, ci permette di effettuare una cottura ecologica della nostra Spongata e di ridurre le emissioni in atmosfera.  
Siamo giunti a concepire la nostra Spongata di Corniglio non come una semplice miscela di ingredienti, ma come risultato di un percorso di scelta accurata degli ingredienti e di creazione diretta di alcuni di essi: il 65% di essi infatti, è prodotto in Val Parma (Burro, Vino, Farina, miele).
Abbiamo recuperato alcuni appezzamenti di terreno di famiglia in località Castello di Graiana per la semina di una selezione di frumento dalla quale otteniamo la farina che utilizziamo per il nostro dolce.
Il miele utilizzato nella nostra spongata è l'incontro tra alcuni dei mieli di nostra produzione. Dal 2004 ci dedichiamo all'apicoltura per ottenere il miglior risultato per il nostro prodotto.
Il Miele di Corniglio
Il nostro miele è prodotto interamente nel territorio di Corniglio e i nostri apiari sono collocati tra i 650 e oltre i 1000 m s.l.m.
Riusciamo a produrre almeno sette varietà di miele diverse, dalla cui miscela nasce il miele per la nostra Spongata.
Previsioni meteo
Meteo Corniglio
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Mercoledì 21 Nubi sparse 6 12 S 13 km/h
50% 
Giovedì 22 Coperto 11 14 S 16 km/h
65% 
Venerdì 23 Pioggia 13 14 S 23 km/h
88% 
Sabato 24 Temporale 11 14 SW 3 km/h
79% 
Domenica 25 Sereno 7 15 ESE 2 km/h
 5%
Lunedì 26 Temporale 9 11 SSW 26 km/h
90% 
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Consegna:
Prodotto:
Quantità:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi