Chiudi  
Offerta DescrizioneSistemazionePeriodo
  Chiudi  

©2008 ilMeteo.it - Previsioni GRATIS per tutti i comuni italiani
Borgo San Lorenzo T min T max Vento Prob. Precipitazione [%]
Giovedi' 27 sole e caldo 22 38 NNE 7 km/h
 5%
Venerdi' 28 sole e caldo 21 38 NE 8 km/h
 5%
Sabato 29 poco nuvoloso 23 33 ENE 14 km/h
 10%
Domenica 30 sole e caldo 18 34 NE 12 km/h
 5%
Lunedi' 1 sole e caldo 18 35 W 8 km/h
 5%
Vai alla home di Parks.it
Il Marrone del Mugello IGP -
Il Marrone del Mugello IGP
I prodotti -
I prodotti
La raccolta dei Marroni -
La raccolta dei Marroni
  • Il Marrone del Mugello IGP
  • I prodotti
  • La raccolta dei Marroni
  • La raccolta dei Marroni
  • Il Marrone del Mugello IGP
  • La raccolta dei Marroni
  • Marroni del Mugello IGP

Il Consorzio


Il consorzio del Marrone IGP nasce dall'esigenza dei suoi associati di tutelare questo prodotto e garantirne la qualità in ottemperanza alla normativa che gli conferisce il marchio IGP. Nello specifico: garantire la consegna da parte dei singoli castanicoltori al centro di prossimità del quantitativo globale previsto; fornire assistenza tecnica ai centri di confezionamento al fine di presidiare il rispetto del disciplinare riguardo alle specifiche qualitative del prodotto; tutela del marchio sia a livello nazionale che nell'uso interno da parte dei soci.

Il Consorzio, fondato nel 2007, ha lo scopo di far conoscere con azioni promozionali e divulgative il marchio IGP ed è costituito da produttori che si sono dotati di un organismo di controllo che garantisce la qualità del prodotto e il rispetto delle norme del disciplinare di produzione.


Il Marrone del Mugello IGP


Il Marrone del Mugello ha ottenuto dalla Comunità europea il prestigioso riconoscimento IGP, indicazione geografica protetta.

Ma cosa significa Marrone del Mugello IGP? Per essere IGP i marroni devono avere una pezzatura di non più di 80 frutti per chilo, non possono cioè essere troppo piccoli o disomogenei, non devono avere nessun tipo di anomalia a carattere fitosanitario, né alterazioni fisico-meccaniche. Dalle marronete al prodotto confezionato e pronto per la vendita, l'intera filiera deve rispondere a precisi requisiti. Sotto il controllo della camera di Commercio di Firenze, la certificazione IGP inoltre comprende anche il prodotto secco e la farina, i derivati del prodotto che possono essere gustati durante tutto l'anno.

Dove e come si produce


La zona di produzione ricopre parte del territorio della provincia di Firenze, corrispondente a parte della zona del Mugello, comprendente per intero il territorio dei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Dicomano e parte del territorio dei comuni di Borgo Lorenzo, Firenzuola, Londa, Rufina, San Godenzo, Scarperia, Vicchio.

La raccolta, così come la successiva scelta del prodotto, è effettuata generalmente a mano nei mesi di ottobre e novembre. La calibratura, invece, si ottiene mediante vagli rotanti
Durante la fase produttiva non si utilizzano fitofarmaci e fertilizzanti, così come per la conservazione del prodotto non si utilizzano trattamenti chimici e additivi ma, al fine di migliorare la conservabilità, si possono curare i frutti con un bagno in acqua fredda che può essere preceduto da uno in acqua calda.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
Box prenotazioni

 Prenotate con E-mail 


Consegna:

Prodotto:

Quantita':

Nome:

Telefono:

E-mail:


            

Compilate i campi a fianco: riceveremo una e-mail con i vostri dati e vi contatteremo ai recapiti forniti.

 

 Prenotate con E-mail+SMS 


Consegna:

Prodotto:

Quantita':

Nome:

Telefono:

E-mail:


            

Compilate i campi a fianco: riceveremo una e-mail ed un avviso SMS con i vostri dati, e vi contatteremo più rapidamente ai recapiti forniti.

 

 Prenotate On Line 


SERVIZIO NON ATTIVO


Prenotate direttamente online: verificate la disponibilità, il tipo di camera, scegliete le modalità di pagamento, seguendo le semplici istruzioni.

 
La raccolta dei Marroni -
La raccolta dei Marroni
Il Marrone del Mugello IGP -
Il Marrone del Mugello IGP
La raccolta dei Marroni -
La raccolta dei Marroni
Marroni del Mugello IGP -
Marroni del Mugello IGP
Aggiorna la tua Pagina Ospitale
(le modifiche sono normalmente visibili nel giorno feriale successivo)
Utente:

Password:


  

Hai dimenticato la password?
Clicca sotto per riceverla entro pochi minuti sulla e-mail indicata

  
© 2019 - Associazione Marrone del Mugello