Località Castel dell'Alpe, 47010, Premilcuore (FC)
Tel: 0543/956836, info@residencefiumicello.com
bestiame al pascolo
Bestiame al pascolo
Il bestiame
L'Azienda Agricola Giuseppe Perini

In località Castel dell’Alpe (Premilcuore FC) al km 49 della Sp 9 Ter s’incontra l’Azienda Agricola del Sig. Perini Giuseppe, adagiata sotto i ruderi dell’antica torre dei Conti Guidi.


La splendida costruzione in sasso è stata restaurata magistralmente nel 1983 ed è ora affiancata da moderne stalle dove il Sig. Perini alleva i sui circa 200 capi di Bovino di razza Romagnola.

L’allevamento è esclusivamente in regime biologico a ciclo chiuso, ovvero tutte le fasi dello sviluppo dell’animale avvengono in azienda: nascita, ingrasso fino al momento della macellazione.

L'allevamento
Nel periodo che va da Aprile ad Ottobre il bestiame viene portato al pascolo, circa 250 ettari tra Romagna e Toscana dove gli animali sono liberi di mangiare le profumate erbe appenniniche e riposare nell’ombrosa macchia di carpino, faggio e quercia.

I vitelli destinati all’ingrasso rimangono in stalla, non vincolati e nutriti con fieno biologico, cereali e legumi biologici, prodotti prevalentemente dalle Aziende Agricole di famiglia. Infatti anche il figlio Lucio ha seguito le orme paterne e anch’egli gestisce un’azienda agricola in particolare dedicata alla silvicultura, ed aiuta il padre nei momenti di grande attività, con mutuo beneficio.

Nell’azienda Agricola del Sig. Perini vi è inoltre un piccolo allevamento di suini, incrocio del classico maiale bianco con la cinta senese ed il cinghiale dando vita a carni saporite e di grande pregio sia per consumo fresco ma in particolare per insaccati e stagionati.
La filosofia dell'azienda
L’Azienda Agricola di Perini Giuseppe rappresenta un raro esempio d’ integrazione di un’impresa agricola moderna in perfetta armonia con il territorio e la tradizione rurale appenninica.

Non è sempre facile allevare animali da profitto all’interno di riserve naturali, rispettandone tutti i vincoli e le norme, per questo motivo l’Azienda del Sig. Perini rappresenta un esempio virtuoso, la prova di come con impegno, sacrificio e dedizione si possa trovare armonia tra innovazione, profitto, rispetto della natura e del territorio.
Il ristorante Fiumicello
Il ristorante Fiumicello di proprietà della figlia Lorena acquista gran parte delle carni servite al ristorante dall’allevamento paterno,garantendo una qualità eccellente delle materie prime a Km zero.

Il ristorante familiare è giunto oggi alla quarta generazione: dopo la nonna Caterina, detta “Dina”, che ha avviato l’attività, Rita Santa Marianini, moglie di Perini, ha gestito per decenni il ristorante ed ora ha trasmesso la guida alla figlia Lorena, aiutata a Sua volta dalle figlie e dalle nipoti.

In questo luogo incantevole, immerso nel bosco,lambito dalle acque cristalline del torrente e con alle spalle un verde laghetto per la pesca delle trote, si tramanda la cultura culinaria del territorio, che fonda le sue radici nella qualità delle materie prime, nella preparazione della pasta rigorosamente al mattarello, conditi con i sughi della tradizione.
Previsioni meteo
Meteo Premilcuore
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Sabato 5 Pioggia debole 8 12 SSE 31 km/h
66% 
Domenica 6 Pioggia 5 10 SW 10 km/h
83% 
Lunedì 7 Sereno 2 9 SSW 24 km/h
 5%
Martedì 8 Pioggia 4 7 WSW 6 km/h
86% 
Mercoledì 9 Coperto 4 7 SW 8 km/h
50% 
Giovedì 10 Nubi sparse 5 7 SSW 5 km/h
 16%
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Consegna:
Prodotto:
Quantità:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi