Località Eremo, 58, 50060, San Godenzo (FI)
Cell: 340/3258726, sebula@lamiamail.net
Vacche Grigio Alpine
Cavalli Murgesi
il podere dell'eremo
il podere
L’Eremo si trova nella omonima località sull’Alpe di San Benedetto in comune di San Godenzo FI. Il centro aziendale (abitato tutto l’anno) è posto ad una altezza di 900 metri slm ed è, con buona probabilità, l’azienda abitata più alta di tutta la provincia di Firenze.

L'Eremo alleva:
  • bovini di razza Romagnola (presidio Slow Food)
  • vacche Grigio Alpine
  • cavalli Murgesi
  • capre da latte

Oltre che animali vivi destinati alla riproduzione (vitelli romagnoli e capre), l'azienda vende pacchi misti di carne bovina e di capretto.
L'allevamento

Tutti gli animali vivono gran parte dell’anno nei pascoli aziendali e all’alpeggio in concessioni demaniali nel Parco Nazionale sullo spartiacque tra i fiumi Rabbi e Montone. L’allevamento, oltre che biologico certificato, viene condotto rispettando al massimo le esigenze alimentari e i tempi di accrescimento degli animali.

I vitelli rimangono con le madri tutta la fase di accrescimento e così pure i capretti, ai quali viene lasciata la possibilità di poppare dalle madri per almeno 2 mesi.

La filosofia dell'Eremo
L'Eremo non somministra mangimi e si limita ad una minima integrazione con cereali esclusivamente durante la fase finale di ingrasso. L'azienda crede fermamente che gli animali erbivori debbano essere nutriti con foraggi di pascolo e affienati e che solo in questo modo, accettando i tempi di accrescimento più lenti, le carni abbiano caratteristiche organolettiche e qualitative superiori.

Prodotti dell'allevamento

in primavera e in autunno è possibile acquistare la carne del nostro allevamento. Macelliamo complessivamente 6-8 manzi di circa 20 mesi presso il centro carni di Vicchio. Sono disponibili pacchi misti da 10 o da 20 kg al prezzo di 13€/kg. Ogni pacco contiene in parti circa uguali, fettine scelte, roastbeef, hamburger, macinato scelto, bollito, spezzatino, stracotto, bistecca e disossata. I capretti sono disponibili a maggio, circa 10kg a 11€/kg.

 

Agriturismo

Nel complesso dell'Eremo è possibile alloggiare in due edifici ristrutturati per ospitare: un locale adibito a rifugio con 8 posti letto (due bagni) e un piccolo annesso con 3 posti letto (con bagno). Si tratta di un vecchio fienile e caprile ristrutturato con materiali naturali.In questo luogo, immerso in un paesaggio straordinariamente integro, è ancora possibile percepire le condizioni di quiete e isolamento che mille anni fa hanno ispirato l'edificazione di questo romitorio.

eremo.dei.toschi

Previsioni meteo
Meteo San Godenzo
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Sabato 8 Sole e caldo 19 32 NE 25 km/h
 5%
Domenica 9 Sole e caldo 18 34 NE 13 km/h
 5%
Lunedì 10 Sole e caldo 17 35 NE 3 km/h
 5%
Martedì 11 Poco nuvoloso 18 34 W 6 km/h
24% 
Mercoledì 12 Sole e caldo 18 34 W 9 km/h
 5%
Giovedì 13 Poco nuvoloso 17 34 WSW 9 km/h
 10%
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Consegna:
Prodotto:
Quantità:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi