Az. Agr. Poderi Lupone di Sonsini Carmelina
Via Villa, 7, 65128, Tocco da Casauria (PE)
Tel: 085/880234, Fax: 085/880234 , Cell: 338/8427666 - 333/3769108, azienda.sonsini@libero.it, www.poderilupone.it
Specialità e servizi
Specialità e servizi
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Esterno
Esterno
Interno
L'Azienda
Ai confini del Parco Nazionale della Majella nel tenimento di Tocco da Casauria la famiglia Lupone coltiva dal 1929 Uliveti secolari della varietà Toccolana da cui si ricava un olio di particolare pregio con bassissima acidità. La varietà toccolana viene utilizzata per la realizzazione dell'olio extravergine di oliva biologico. L'azienda, con una superficie complessiva di 17 ha di cui 4,5 coltivati ad olivo, è condotta con i metodi dell'agricoltura biologica regolarmente certificati da BIOAGRICERT.
I Prodotti
La raccolta delle olive, la produzione e la vendita dell'olio, rappresentano l'attività aziendale principale.
L'azienda è da considerarsi, nell'ambito dell'iniziativa del Parco Nazionale della Majella "Coltiviamo la diversità", come "Azienda-custode" in quanto gli oliveti in essa coltivati sono costituiti principalmente da esemplari della varietà locale "toccolana" o "police". Questa varietà entra nella composizione dell'olio DOP Aprutino Pescarese insieme alla Dritta e al Leccino. Tra le caratteristiche dell'olio vi è il colore dal verde al giallo, con sapore fruttato medio alto, e un'acidità inferiore al 0,6%. La produzione messa in commercio si avvale della certificazione di qualità del Parco Nazionale della Majella che gli permette di apporre sulle confezioni in vendita il logo del Parco. L'olio prodotto viene commercializzato in bottiglie da litri 0,25 e 0,50 e lattine da litri 5,00 nel punto vendita ubicato nel centro aziendale in via Villa 7.
L'azienda dispone di locali per lo stoccaggio e l'imbottigliamento dell'olio extra vergine di oliva e di uno spazio riservato all'accoglienza e ai momenti degustativi del prodotto.
L'Agriturismo
L'ideale per trascorrere una vacanza a contatto con la natura nella regione verde d'Europa...
Da pochi anni è stato ristrutturato un fabbricato rurale adibito ad agriturismo ubicato alle porte del Parco con panorama sulla Maiella e sul Morrone. La casa, circondata da splendidi vigneti, può ospitare una famiglia con figli e può essere utilizzata, considerata l'incantevole posizione, per un soggiorno in totale relax e come base di partenza per escursioni in montagna e al mare, entrambi raggiungibili in circa mezz'ora.
Tutta la zona è ricca di meravigliosi paesi, antiche abbazie, fiumi, laghi, boschi e moltissimi siti di elevato pregio naturalistico. Non mancano tipici posti di ristoro dove gustare le specialità abruzzesi.

L'Azienda Agricola Poderi Lupone ha aderito al progetto
Coltiviamo la diversità del Parco Nazionale della Majella

Previsioni meteo
Meteo Tocco da Casauria
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Venerdì 27 Nubi sparse 7 14 SSE 2 km/h
 18%
Sabato 28 Coperto 8 12 ESE 9 km/h
 19%
Domenica 29 Pioggia 9 12 N 15 km/h
87% 
Lunedì 30 Nubi sparse 7 10 NW 13 km/h
 12%
Martedì 1 Nubi sparse 5 10 W 4 km/h
31% 
Mercoledì 2 Nubi sparse 7 9 SSW 15 km/h
26% 
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Consegna:
Prodotto:
Quantità:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi