Parks.it Tuttoparchi
Il Portale dei Parchi Italiani

I suoni, i sapori e i profumi dell'estate nei Parchi


Queste notizie provengono direttamente dai singoli Enti Parco, lanciate direttamente dalle rispettive pagine "manifestazioni": se volete riceverle in anteprima sulla vostra E-mail, fatecelo sapere!




Vesuvio 'e Notte Il 2 agosto al Parco Nazionale del Vesuvio (Campania)

O' ffuoco do' vino

Nell'ambito della manifestazione "Vesuvio 'e Notte" organizzata dalla cooperativa "Tu.Te.L.A.", acronimo di TUrismo TErra Lavoro Ambiente, con il patrocinio dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, continuano anche ad agosto le visite programmate con diversi temi-conduttori, tra cui la promozione dei prodotti tipici vesuviani e l'osservazione degli astri sullo sfondo di esibizioni etno-musicali che riprendono le più antiche tradizioni vesuviane legate agli usi e ai costumi dei popoli e delle genti che nei secoli hanno abitato il vulcano più famoso del mondo e le sue aree contigue.
In particolare, segnaliamo per sabato 2 agosto "O' ffuoco do' vino", evento che ha come scopo primario la riscoperta dei sapori tipici della tradizione contadina vesuviana con assaggi di prodotti tipici locali biologici, tutti rigorosamente prodotti nei Comuni del Parco Nazionale del Vesuvio. Si cercherà in questa occasione di fondere l'essenza madre dei frutti della terra, il nettare divino, con le asperità della terra vesuviana.
La località di raduno è Ottaviano (NA), strada provinciale Ottaviano - Monte Somma (via Panoramica), presso la sbarra di inizio del sentiero n.1 del Parco Nazionale del Vesuvio denominato "La Valle dell'Inferno". L'orario di partenza è fissato alle ore 21.00.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio - Piazza Municipio, 8 - 80040 San Sebastiano al Vesuvio (NA) - Tel: 081/7710911 - Fax: 081/7718215 - E-mail: protocollo@vesuviopark.it

Altre info sul Parco Nazionale del Vesuvio





Il 31 luglio e il 2 e 3 agosto al Parco Adamello Brenta (Trentino-Alto Adige)

Tra cascate e malghe

Nell'ambito dell'iniziativa "Val Genova 2003", l'Ente Parco propone per giovedì 31 luglio "Il Sentiero delle Cascate", un'escursione a tema che si svilupperà lungo il percorso Stella Alpina - Ponte Maria.
Un sentiero di facile percorrenza permetterà di scendere lungo la valle evitando il tracciato stradale e costeggiando il fiume Sarca. In un ambiente integro e suggestivo si potrà seguire il corso naturale dell'acqua attraverso forre, gole e cascate accompagnati da un operatore del Parco.
La partenza avrà luogo dal Rifugio Stella Alpina alle ore 14.00, e il costo di partecipazione è di 1 Euro.
Le prenotazioni devono essere effettuate presso il punto INFO del Parco a Ponte Rosso entro le ore 11.30.
Per sabato 2 e domenica 3 agosto l'Ente Parco propone invece un'escursione di due giorni con pernottamento presso la Malga Tovel, una delle più suggestive del suo territorio, per entrare a contatto con la natura cogliendo i segni, i suoni, gli odori e i sapori della malga.
Si tratta di un itinerario per escursionisti esperti, per il quale è necessario munirsi di sacco a pelo e di un abbigliamento adatto alla montagna.
L'escursione si svolgerà con un minimo di 8 e un massimo di 18 persone.
La quota di partecipazione è di 70 Euro per gli adulti e di 50 Euro per i bambini, e comprende l'accompagnamento da parte di un guardaparco e una guida alpina.
Il pranzo al sacco della prima giornata è a carico dei partecipanti.
In caso di maltempo il trekking sarà sospeso.
Per informazioni e prenotazioni: Lorenzo Mosca c/o punto INFO del Parco di S.Antonio di Mavignola - Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 - Tel. 0465/507700.

Altre info sul Parco Adamello Brenta





La falesia Il 5 agosto al Parco Naturale Monte San Bartolo (Marche)

La falesia dal mare in motovela

Nell'ambito delle iniziative estive, l'Ente Parco Monte San Bartolo, in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare, organizza escursioni in mare per conoscere le caratteristiche ambientali, naturali e culturali dell'ambiente costiero del Parco.
Per coloro che vorranno provare l'emozione di un breve viaggio in motovela, martedì 5 agosto si svolgerà l'iniziativa "La falesia dal mare". La gita vedrà la partecipazione di una guida ambientale che racconterà le peculiarità geologiche della falesia e descriverà le principali caratteristiche di flora e fauna di quello che rappresenta, insieme al Conero, l'unico promontorio sul mare dal Veneto alla Puglia.
La partenza è fissata alle ore 9.00 dai Bagni n° 27, Gabicce Mare (PU) a bordo della motovela "Ulisse" (max. 40 persone). Ticket di partecipazione adulti: Euro 6; bambini: Euro 4.
Per informazioni contattare il Comune di Gabicce Mare (Tel. 0541/831584) oppure IAT Gabicce Mare (Tel. 0541/954424).
Per ulteriori infomazioni sulle iniziative, contattare l'Ente Parco: Viale Dante Alighieri, 40 - 61100 Pesaro - Tel. 0721/371075 - Fax 0721/371154 - E-mail: parcosanbartolo@provincia.ps.it

Altre info sul Parco Monte San Bartolo





Panorama marino Il primo agosto al Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra (Liguria)

Lungo il Fiume

L'Ente Parco Montemarcello Magra organizza nel mese di agosto due visite guidate in battello alla scoperta del fiume Magra e delle coste del Caprione.
La prima visita si effettuerà venerdì 1 agosto, con partenza dal molo di Fiumaretta (SP) alle ore 19.00.
Il prezzo del biglietto è di Euro 8. Per i bambini fino ai 5 anni la visita è gratuita, per i bambini dai 5 ai 10 anni il costo del biglietto è di 4,00 Euro.
Per prenotazioni o maggiori informazioni è possibile telefonare all'Ente Parco di Montemarcello-Magra al numero 0187/691071 dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 12.00.

Altre info sul Parco di Montemarcello Magra





Faggeta Il primo e il 2 e 3 agosto alla Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare (Veneto)

Il percorso del latte e la Festa dei Cimbri

L'Ente Parco propone per venerdì primo agosto un evento organizzato dal Centro Caseario Cansiglio e dal Corpo Forestale dello Stato che ha come protagonista il latte.
Si tratta di un incontro e di una visita guidata alla latteria sociale di Tambre (BL) in cui assisteremo alla lavorazione del latte nelle varie fasi di trasformazione in formaggio.
Ci sarà poi il trasferimento al Bar Bianco in Pian Cansiglio, con assaggio gratuito di formaggi. Nel pomeriggio, visita guidata al Museo Ecologico "Zanardo".
Le visite si terranno alle ore 9.30 - 12.00, 14.30 - 16.00.
Sabato 2 agosto, dalle ore 16.00 alle 23.00 avrà inizio la "Festa dei Cimbri" organizzata dall'Associazione Culturale Cimbri: l'evento prevede festeggiamenti al piazzale del Museo Etnografico e di Cultura Cimbra di Pian Osteria con stand enogastronomico, letture di commedie cimbre, musiche e balli, cena rustica e proiezione di diapositive sulla montagna.
La festa continuerà domenica 3 (dalle ore 9.30 alle 23.00) al Piazzale del Museo Etnografico e di Cultura Cimbra in Pian Osteria con lavori artigianali cimbri, incontri culturali, pranzo con specialità cimbre, attività artigianali e rievocative, cori, musica e burattini. Alle ore 11.30 si terrà la Santa Messa e la sera ci sarà la cena di saluto.
Ulteriori informazioni si possono trovare visitando il sito di Veneto Agricoltura o contattando Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio (Tel. 0438/581757 - Fax 0438/581003 - lunedì - giovedì: 8-17; venerdì: 8-14) o a Legnaro (Tel. 049/8293760), il Comando Stazione del CFS in Pian Cansiglio (Tel. e Fax 0438/585301 - lunedì -venerdì: 13-14), il Centro Caseario e Agrituristico dell'Altopiano Tambre-Spert-Cansiglio, Valmenera (Tel. 0437/472222 - 0437/439722, lunedì -venerdì: 8.30-12.30) oppure il Comune di Tambre (Tel. 0437/49422, lunedì - venerdì: 8-12.30).

Altre info sulla Riserva Pian di Landro Baldassare





Il 2 e 3 agosto ai Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore (Piemonte)

Crociera serale e pedalata

Nell'ambito delle iniziative estive, l'Ente Parchi e Riserve del Lago Maggiore organizza sabato 2 agosto una crociera serale da Fondotoce (VB) a Dormelletto (NO), con partenza alle ore 18.30.
Domenica 3 agosto invece, sarà la volta dell'iniziativa "Del Parco Tutt'Intorno": in bicicletta, attraverso il Parco raggiungeremo alcune delle località circostanti per ammirarne le bellezze spesso trascurate, tra natura, storia ed archeologia. La partenza è fissata alle ore10.00 presso i Lagoni di Mercurago.
Per le prenotazioni è necessario contattare l'Associazione ProntoGuide almeno tre giorni prima della data scelta per l'escursione. Le gite si effettueranno con un minimo di 15 partecipanti.
Per ulteriori informazioni: Tel. 338/4742759 - 333/2267770 - Fax 0322/241079 - E-mail: info@prontoguide.it

Altre info sui Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore





Notte Etrusca Il 2 agosto ai Parchi della Val di Cornia (Toscana)

Parchi di Stelle

L'Ente Parchi Val di Cornia ci invita nel mese di agosto ad una serie di serate di osservazione astronomica a cura dell'Osservatorio astronomico di Piombino.
Nell'ambito della "Notte Etrusca" di sabato 2 agosto presso il Parco archeologico di Baratti e Populonia ci sarà alle ore 21.00 una visita guidata sotto le stelle della Necropoli di San Cerbone accompagnati da una guida in costume etrusco (è consigliata la prenotazione).
Dalle 19.00 ci sarà il buffet su prenotazione.
Il costo della visita guidata è di Euro 8,00 (intero) e di Euro 5,00 (ridotto).
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ente Parco: Via G. Lerario 90 - 57025 Piombino (LI) - Tel: 0565 49430 - Fax: 0565/49733 - E-mail: parchi.valdicornia@etruscan.li.it

Altre info sui Parchi della Val di Cornia





Il 2 agosto al Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta, Piemonte)

Una giornata in Paradiso

L'Ente Parco e la Cooperativa "Il Roc" organizzano sabato 2 agosto un'escursione di una giornata nelle valli piemontesi finalizzata alla scoperta della fauna alpina, della flora, della geomorfologia e delle antiche testimonianze dell'uomo in queste zone.
Alle ore 9.00 sono previsti il ritrovo nella Piazza di Noasca (TO), l'introduzione e il trasferimento con mezzi propri sino all'imbocco del sentiero nella zona di partenza della passeggiata, che si protrarrà per l'intera giornata.
Alle ore 13.00 circa ci sarà una sosta per il pranzo al sacco (a carico dei partecipanti), dopo il quale la Guida darà le necessarie spiegazioni naturalistiche, come già durante il cammino.
Alle ore 15.00 circa si partirà per il ritorno, e alle ore 17.00 circa sono previsti il rientro a Noasca e la fine dell'escursione.
L'equipaggiamento necessario prevede: zaino, scarponcini, maglione, berretto, giacca a vento, occhiali, crema solare, binocolo e macchina fotografica.
L'escursione si effettuerà con un minimo di 10 e un massimo di 25 partecipanti per ogni Accompagnatore Naturalistico.
Il costo è di Euro 7,00 a persona.
E' obbligatoria la prenotazione almeno 2 giorni prima dell'escursione presso: Cooperativa Il Roc - via Umberto I, 1 - 10080 Noasca (TO) - Tel. e Fax 0124901101 - E-mail: ilroc@eponet.it

Altre info sul Parco Nazionale del Gran Paradiso





Paesaggio Aveto Il 2 agosto al Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Liguria)

L'angolo più selvaggio del Parco

L'Ente Parco dell'Aveto ci invita sabato 2 agosto a scoprire l'angolo più selvaggio del Parco, il Monte Aiona, attraverso un percorso per discreti camminatori (difficoltà media, dislivello in salita e in discesa 540 m.) che parte dal Rifugio del Monte Aiona a Prato Mollo e percorre in parte il tracciato dell'Alta Via dei Monti Liguri.
Motivi di interesse sono la faggeta, i pini mughi, le zone umide, i circhi glaciali e le cordonate moreniche.
Il punto di ritrovo con la guida del Parco è fissato alle ore 9.15 al parcheggio in località Comune di Rezzoaglio (GE), mentre il ritorno è previsto per le ore 16.00.
L'escursione sarà effettuata con un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 20.
Prevede un costo di 6.00 Euro; bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto (max. 2 per adulto).
In caso di maltempo l'escursione sarà annullata. L'equipaggiamento consigliato prevede scarpe da trekking, giacca a vento, zaino, borraccia, pranzo al sacco.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 31 luglio telefonando a: Ente Parco Aveto (da lunedì a venerdì) dalle ore 9 alle ore 13 - Tel. e Fax 0185/340311, oppure tramite E-mail all'indirizzo: ce.aveto@libero.it

Altre info sul Parco dell'Aveto