News

News Consulta / Al via l'organizzazione del IV Congresso nazionale del Po


Riunite a Piacenza le Province del Po

Il presidente della Provincia, Gianluigi Boiardi, ha incontrato in Provincia i presidenti e i rappresentanti delle 13 Province del Po che fanno parte della Consulta in vista dell’organizzazione del IV Congresso nazionale del Po. Il congresso rappresenta la conclusione dell’attività avviata nel maggio 2005 con la firma del Protocollo d’Intesa tra le Province e l’Autorità di Bacino del Po per la tutela e la valorizzazione del territorio e la promozione della sicurezza delle popolazioni della valle del Po. “Il congresso – spiega il presidente Boiardi – è l’occasione per un grande confronto sul tema del ruolo del Po nello sviluppo del Paese e per giungere a quel grande progetto di sviluppo proiettato verso il futuro auspicato dall’VIII Commissione della Camera nella precedente legislatura. Oggi abbiamo dato vita al Comitato d’onore, costituito dalle massime autorità degli enti locali e regionali e nominato il presidente del Comitato Scientifico e tecnico organizzativo: Roberto Passino, attualmente direttore dell’Istituto di Ricerca sulle acque del CNR, ex segretario generale dell’Autorità di Bacino”.
Il IV congresso del Po si terrà a Piacenza nell’autunno 2007 e sarà preceduto da alcuni incontri perparatori a Lodi, Torino, Rovigo, Cremona, Parma, Mantova.
I TEMI: 140 tra iniziative e progetti presenti all’interno del protocollo d’intesa Province-Autorità di Bacino del Po per la tutela e la valorizzazione del territorio e la promozione della sicurezza delle popolazioni delle valli del PO; la necessità di prevedere un piano d’area per l’intera asta del Po negli strumenti delle Regioni padane; l’avvio della consultazione con tutti i portatori di interessi in vista del congresso nazionale del Po; il coordinamento tra tutti i soggetti istituzionali e portatori di interessi con l’istituzione di un tavolo tecnico a Roma presso il Ministero delle Politiche di sviluppo per promuovere un progetto nazionale per il Po a cui destinare fondi e risorse finanziarie aggiuntive a quelle già assegnate alle Regioni: queste le principali novità scaturite nel corso della riunione.
Presenti il segretario nazionale dell’Autorità di Bacino, Michele Presbitero con Francesco Puma e Alessio Picarelli, Giuseppe Gavioli del Cidiep (centro di educazione e informazione padana), i presidenti della province di Ferrara, Dell’Acqua, di Pavia, Giuseppe Torchio di Cremona, Guido Borelli dell’Università del Piemonte, Silvia Guerra dell’università Cattolica di Piacenza, oltre ai rappresentanti delle province di Lodi, Mantova, Alessandria e Reggio Emilia.
La Consulta ha poi espresso il proprio parere favorevole ad accogliere nell’organismo la Provincia di Modena come da sua richiesta.
Alla fine dei lavori è stato presentato da Gavioli il progetto pedagogico-didattico-ambientale ”Partecipare il Po”, oltre alla presentazione da parte del presidente Torchio la prima bozza della fase congressuale “l’uso plurimo dell’acqua”, che verrà definito a breve che sarà programmato nel corso della rassegna Vegetalia a febbraio 2007.
“Gli interventi di oggi - ha concluso Boiardi - sono contributi che dimostrano come l’impegno su questo progetto stia crescendo, un patrimonio prezioso da cui attingere per il futuro”.