Provincia di Piacenza


Sabato 15 luglio a Monticelli d’Ongina, presso Isola Serafini, sarà di scena Vincenzi Pirrotta con “N’gnanzou’ – La mattanza”.

Sabato 22 luglio
si torna nel Piacentino: a Villanova d’Arda, presso Isola Giarola, andrà in scena “Non mi ricordo più niente” di Arthur Miller, regia di Lorenzo Loris, teatro Out Off.

Sabato 29 luglio a Castelvetro Piacentino
teatro danza del Circhio Lume della Compagnia Tardito Rendina spettacolo ai confini con la clownerie.


Domenica 11 giugno 2006

A Monticelli d’Ongina , parte la diciassettesima edizione di Monticelli Jazz, la rassegna che propone ogni anno, da un ventennio, concerti di alcuni tra i migliori jazzisti d’Italia e del mondo sul lungo Po, nel mese di giugno. Organizzata dal Comune di Monticelli e dal Comitato Provinciale ARCI di Piacenza con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Piacenza e con l’aiuto di sponsor privati (COPRA, Centropadane, Banca di Piacenza). Tra i meriti della manifestazione, la location scelta per i concerti, il lungo Po nelle adiacenza di Monticelli, reso, da luogo marginale, scenografia per iniziative culturali di così alto livello.
 
11 giugno: Bobby Durham Trio; Bobby Durham – batteria, Leo Leotta – contrabbasso, Massimo Faraò - pianoforte
16 giugno: Marco Detto Quartet; Marco Detto – pianoforte, Guido Bombardieri – sassofoni, Stefano Profeta – contrabbasso, Mauro Beggio - batteria
20 giugno: Gianni Basso Quartet; Gianni Basso - sax tenore. Sandro Gibellini – chitarra, Luca Garlaschelli – contrabbasso, Stefano Bagnoli - batteria

I concerti si terranno in Località “Chalet”, presso la Società Canottieri Ongina, sull’argine del Po. In caso di pioggia i saranno effettuati presso la sala Comunale in Via A.Moro 20 a Monticelli d’Ongina. L’inizio dei concerti è fissato per le 21.30. Ingresso 8 euro


Per informazioni su prevendite e prenotazioni:
Comune di Monticelli d'Ongina
Ufficio Culturale
Tel. +39 0523 820441
E-mail: culturale.monticelli@sintranet.it


A Caorso  “23a Festa per il Po” dal 15 al 19 giugno

Giovedì 15 giugno
Ore 21,15   Danze con l’orchestra Marco e gli Amici del Liscio

Venerdì 16 giugno
•    Ore 18,30    Partenza 7a Marcia “Festa per il Po”, manifestazione podistica non competitiva a carattere nazionale ed internazionale di km 6 e km 10
•    Ore 21,15     Danze con l’orchestra Beppe Maccagni

Sabato 17 giugno
•    Ore 21,15     Danze con l’orchestra Colori e musica
•    Ore 23          Spettacolo del Centro Danza Vitien di Cremona dei maestri Ornella e Renato, con “We Dance”

Sabato 10 giugno 2006

Un ascensore per portare i pesci oltre le dighe? (Se ne parlerà al workshop internazionale che la Provincia di Piacenza)
Un ascensore per far superare ai pesci lo sbarramento di Isola Serafini? Una ipotesi tutt’altro che remota. Se ne parla da tempo e verrà discussa in modo approfondito al workshop internazionale (presenti relatori da Paesi europei, Stati Uniti, Cina, Russia) “Elevatori per pesci. Un dispositivo per superare gli sbarramenti per i migratori”, che l’Amministrazione provinciale e la WSCS (Wolrd Sturgeon Conservation Society), la Società per la Conservazione dello Storione nel Mondo, organizzano, con il patrocinio di Regione e ARNI, sabato 10 giugno, nella sala Consiglio della Provincia, in corso Garibaldi 50. Il convegno chiuderà una serie di eventi legati alla gestione interna della WSCS, che è uno dei più importanti organismi internazionali che si occupano di tutela della fauna ittica: il Consiglio direttivo (7 giugno) e l’Assemblea generale (8 giugno), entrambi in programma nella sala Consiglio della Provincia. Venerdì 9 giugno i partecipanti ala tre giorni piacentina effettueranno visite tecniche a due aziende bresciane che allevano storioni e che sponsorizzano la “tre giorni piacentina”, l’azienda V.I.P. di Orzinuovi e l’Agroittica lombarda di Calvisano. Le aziende sponsorizzano la tre giorni piacentina.
“La necessità di trovare soluzioni al problema dei pesci che non riescono a risalire il Po per la presenza dello sbarramento di Isola Serafini è da tempo all’attenzione dell’Amministrazione provinciale – sottolinea l’assessore provinciale alla Salvaguardia faunistica Mario Spezia - . E’ un problema che tocca, in modo particolare, lo storione, specie simbolo del fiume, un tempo diffusissimo lungo tutto il Po, tratto piacentino compreso, e che oggi a monte di Isola Serafini si va estinguendo, per la presenza dello sbarramento. Ricordo che per ripopolare di storioni il nostro Po, la Provincia da tempo collabora ad un progetto LIFE per il recupero della specie e da 15 anni gestisce direttamente un allevamento di storioni, presso la centrale elettrica La Casella di Castelsangiovanni. Sono interventi che rientrano tra quelli che stiamo portando avanti per tutelare tutta la nostra fauna ittica autcotcona. Una occasione per risolvere il problema alla radice sarà offerta dalla ristrutturazione della conca di Isola Serafini, intervento che comporterà, contestualmente ai lavori di realizzazione della conca, anche l’apprestamento di un’opera che consentirà ai pesci di andare oltre la diga. Si è parlato in passato di una scala di risalita; si pensa ora, visti i problemi che la realizzazione di una scala comporterebbe (per il notevole dislivello da superare), ad un elevatore”.
Il problema sarà discusso in tutti i suoi aspetti, come si è anticipato, al workshop di sabato 10 giugno, che inizierà alle 8,30 e che dovrebbe concludersi intorno alle 13. Aprirà i lavori il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, con un indirizzo di benvenuto e l’introduzione al tema. Seguiranno le relazioni di studiosi italiani e di Paesi europei ed extraeuropei (USA, Cina, Russia) sulla tutela dello storione nel mondo, sulle esperienze di “sollevatori.

“Un Po per tutti” porta 700 visitatori nella Fabbrica dell’energia
La giornata di “Un Po per tutti” nella centrale Enel di Isola Serafini (in territorio Piacentino) ha coinvolto centinaia di persone che hanno effettuato visite guidate alla “fabbrica dell’energia”. Grande successo per i laboratori scientifici che hanno coinvolto giovani e adulti. Per i più piccoli esibizioni di giocolieri.

Sono stati centinaia i visitatori della centrale Enel di Isola Serafini -Monticelli d’Ongina – durante la giornata di domenica in occasione del tradizionale appuntamento “Centrali aperte” che già lo scorso anno aveva avuto grande successo con più di 60.000 visitatori in tutta Italia.
Una buona occasione che studenti e famiglie, bambini, giovani e anziani, non hanno voluto perdere per venire a scoprire come nasce l’energia elettrica e per vivere una giornata particolare all’interno di un impianto idroelettrico. Molto interesse ha riscosso l’idea di allestire laboratori scientifici che hanno coinvolto in un percorso ludico – didattico numerosi giovani e adulti alle prese con i più diversi esperimenti.
Molto apprezzata anche la mostra fotografica dal titolo: “La centrale Enel di Isola Serafini, il Po, la sua gente” allestita all’interno della sala macchine. Le foto esposte sono di Germano Guzzoni di Monticelli d’Ongina, il quale ritrae con occhio d’artista paesaggi e scene di vita vissuta intorno al fiume, testimonianze di un mondo ormai sempre meno consueto e a volte scomparso.
La centrale idroelettrica di Isola Serafini, situata sull’asta idraulica del Po, con i suoi 79 MW di potenza efficiente e una producibilità di 484 GWh/anno, è l'impianto di generazione ad acqua fluente più importante del sistema elettrico nazionale.
La Centrale Enel ha di recente ottenuto la certificazione europea EMAS del proprio sistema ambientale da parte del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit. Tale importante traguardo, in linea con l’impegno ambientale di Enel, rappresenta il più prestigioso riconoscimento internazionale alla professionalità e al costante impegno dimostrato dal personale dell’impianto nella cura della gestione di tutte quelle attività che hanno rilevanza ambientale.


Domenica 4 giugno 2006


Sarmato
Biciclettata a Po con pranzo e giochi in riva al fiume.
Partenza da piazza Roma alle 11,45.

Il Po raccontato dai ragazzi della scuola media di Sarmato
Creare un atteggiamento culturale, sensibile alle tematiche dell'ambiente (elementi fisici, antropologici, culturali); stimolare attività editoriali specifiche sul Po, suscettibili di ulteriori sviluppi con i diversi ordini di scuole, e collaborare al riguarda anche con associazioni come quella degli Alpini e la Proloco, legate alla valorizzazione del territorio
Questi gli obiettivi principali di uno studio sul Po condotto dalla Scuola Media di Sarmato, studio che sarà illustrato con uno stand, sabato 28 maggio, nell'ambito della tradizionale "Festa del salame", quale felice anteprima delle iniziative legate al Grande Fiume e rilanciate dall'evento nazionale "Un Po per tutti": alle 15,30, dopo una breve cerimonia di benvenuto, verrà presentato il testo "Si Po Fare" realizzato dai ragazzi di prima media con la collaborazione dei ragazzi della 3 A, coordinata dalla Prof.ssa Maria Giovanna Prati.
Peculiarità della ricerca condotta dai ragazzi di Sarmato: focalizzare l'attenzione sull'aspetto multiculturale di approccio con l'ambiente fluviale padano perché se per alcuni di loro l'incontro con il Fiume ha risposto al concetto di Identità, per i ragazzi stranieri si è rivelato una via da percorrere per stabilire un possibile punto di comunicazione e d'incontro.
Sabato si darà lettura di vari interventi legati a questo studio sul Po e in particolar modo della poesia creata con l'aiuto del poeta dialettale Sandro Sacchi. Proseguirà un approfondimento sul tema gli Alberi in Val Padana, realizzato da Emanuele Barbieri, studente di 3 A. Sono inoltre previsti momenti di interattività e divertimento con il pubblico.

Rottofreno
Biciclettata sulle rive del Po:

  • Ore 16 ritrovo a Santimento in piazza A. Marina
  • Dalle 16,30 alle 18,30 percorso libero sulla riva del Po con passaggio alla storica "Cappelletta di Santa Vittoria"
  • Alle 18,30 arrivo a Santimento con aperitivo in piazza

Calendasco
Località MASERO

ore 8: Gara intersociale di pesca ad invito organizzata da "I Delfini", III Trofeo "Un Po per tutti".

CALENDASCO paese
ore 9,30: Biciclettata libera, con partenza da piazza Bergamaschi proseguendo per Santimento, Boscone Cusani, Soprarivo, Masero.

SOPRARIVO - GUADO DI SIGERICO
ore 10: Torneo di rugby educativo per ragazzi dai 6 ai 12 anni
ore 15: Prove di tiro con l'arco
ore 15,30: Torneo di pallavolo per ragazzi
ore 16,30: Torneo di calcio per ragazzi
ore 18: Santa messa in riva al Po
ore 18,45: Testimonianza dei pellegrini traghettati sul Po, al Guado di Sigerico, dal Giubileo 2000 ad oggi
ore 19:30: Spaghettata e grigliata sotto le stelle in compagnia di gruppo folcloristico
Esposizione hobbistica durante tutta la giornata in riva al Po.

Villanova sull'Arda
Festa del parasimpatico nel Parco del Centro di riabilitazione ospedale "Giuseppe Verdi":
ore 10 inaugurazione di "Un fiume di emozioni", mostra di elaborati grafici dell'Istituto per il Turismo di Cremona; e mostra di disegni dedicati al Po dagli alunni delle scuole elementari e medie di Villanova.
La giornata si chiuderà con torta fritta e musica per tutti.

Piacenza, città - Area LungoPo, zona pontile della Map
Serata di animazione alla Taverna delle Fate, nel giardino sulle sponde del fiume, con cena sotto le stelle e danze
ore 21,30 musica e ballo con l'orchestra Norberto e Mirko
ore 23,00 spettacolo pirotecnico

Castelsangiovanni
Sabato 3 giugno
alle 10,30, a Villa Braghieri (via Mulini) Convegno storico sull'insediamento "Arbereshe" (etnia albanese) nelle frazioni rivierasche del Po di Pievetta e Bosco Tosca nel 1500
alle 16,30 Argine del Po, località Pievetta - Bosco Tosca, scopertura del cartello storico-turistico su "Arbereshe".

Domenica 4 giugno
Alle 16 da piazza XX Settembre parte la biciclettata per Fontana Pradosa e argine del Po con arrivo, intorno alle 17, alla Pievetta, Cafè del Po (via Pontevecchio).
Merenda offerta dall'Amministrazione comunale e dal Gruppo Alpini di Castelsangiovanni.
A seguire musica blues.

Monticelli d'Ongina: musei e centrali aperte

Parco del Po a San Nazzaro (zona motonautica):
a partire dalle 9,30: escursioni sul Po, sul Chiavenna e all'Oasi De Pinedo
Stand gastronomico
Organizza: Comune di Monticelli in collaborazione con le associazioni Motonautica San Nazzaro e Ornitologica Bassa Piacentina

Rocca Pallavicino di Monticelli

  • Aperti al pubblico i musei della civiltà contadina e artigiana e l'acquario del Po
    con ingresso gratuito a tre mostre:
    • Monticelli "E venne Napoleone"
    • Bocelli Lino e il suo Po
    • Fotografare il Po e la sua gente (scatti di Tiziano Bellini)
  • Dalle 9 alle 18 visite guidate alla Centrale Enel di Isola Serafini
  • Mostra fotografica
  • La Centrale Enel di Isola Serafini, il Po, la sua gente (mostra fotografica di Germano Guzzoni)
  • Scienziati in centrale
  • Laboratori ludico creativi incentrati sul tema dell'energia (Dove va l'energia; Lampadine bruciate; Chimica dell'ambiente)
  • Energia sportiva (Tiro con l'arco; Punto giochi per bambini)
  • Attrazioni (Esibizione di artisti di strada; Truccatrice per i più piccoli)

Domenica 11 giugno, parte la diciassettesima edizione di Monticelli Jazz, la rassegna che propone ogni anno, da un ventennio, concerti di alcuni tra i migliori jazzisti d’Italia e del mondo sul lungo Po, nel mese di giugno. Organizzata dal Comune di Monticelli e dal Comitato Provinciale ARCI di Piacenza con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Piacenza e con l’aiuto di sponsor privati (COPRA, Centropadane, Banca di Piacenza). Tra i meriti della manifestazione, la location scelta per i concerti, il lungo Po nelle adiacenza di Monticelli, reso, da luogo marginale, scenografia per iniziative culturali di così alto livello.

  • 11 giugno: Bobby Durham Trio; Bobby Durham – batteria, Leo Leotta – contrabbasso, Massimo Faraò - pianoforte
  • 16 giugno: Marco Detto Quartet; Marco Detto – pianoforte, Guido Bombardieri – sassofoni, Stefano Profeta – contrabbasso, Mauro Beggio - batteria
  • 20 giugno: Gianni Basso Quartet; Gianni Basso - sax tenore. Sandro Gibellini – chitarra, Luca Garlaschelli – contrabbasso, Stefano Bagnoli - batteria

I concerti si terranno in Località “Chalet”, presso la Società Canottieri Ongina, sull’argine del Po. In caso di pioggia i saranno effettuati presso la sala Comunale in Via A.Moro 20 a Monticelli d’Ongina. L’inizio dei concerti è fissato per le 21.30. Ingresso 8 euro
Per informazioni su prevendite e prenotazioni:
Comune di Monticelli d'Ongina
Ufficio Culturale
Tel. +39 0523 820441
E-mail: culturale.monticelli@sintranet.it

Caorso

“23a Festa per il Po” dal 15 al 19 giugno
Giovedì 15 giugno
Ore 21,15 Danze con l’orchestra Marco e gli Amici del Liscio
Venerdì 16 giugno
- Ore 18,30 Partenza 7a Marcia “Festa per il Po”, manifestazione podistica non competitiva a carattere nazionale ed internazionale di km 6 e km 10
- Ore 21,15 Danze con l’orchestra Beppe Maccagni
Sabato 17 giugno
- Ore 21,15 Danze con l’orchestra Colori e musica
- Ore 23 Spettacolo del Centro Danza Vitien di Cremona dei maestri Ornella e Renato, con “We Dance”
Domenica 18 giugno
- Ore 12,30 Pranzo sulla festa
- Ore 15 Ritrovo Ciclogita “Festa per il Po”: pedalata in compagnia, aperta a tutti, sulla pista ciclabile lungo il Po da Caorso a Castelvetro Piacentino. Partenza alle 15,30.
- Ore 21,15 Danze con l’orchestra Renzo e i Menestrelli
Lunedì 19 giugno
- Ore 21,15 Danze con l’orchestra Fausto Tenca
Durante la festa funzionerà uno stand enogastronomico con piatti tipici locali, fritto misto di mare, fritto di storione, vini doc, birra …. Ingresso a libera offerta



Ulteriori info sulla Provincia di Piacenza