Vai alla home di Parks.it

Parco delle Gole della Breggia

www.parcobreggia.ch
 

Il progetto del Percorso del cemento

(Morbio Inferiore, 03 Ott 08) A partire dagli anni '60 del secolo scorso il cementificio Saceba caratterizza il paesaggio dell'imbocco delle Gole della Breggia. Il cemento prodotto ha contribuito alla costruzione in tutto il cantone Ticino di dighe, ponti e viadotti, di edifici pubblici e privati. I fabbricati della Saceba si estendono su una piana di circa quattro ettari, nel cuore del Parco delle Gole della Breggia, dichiarata area protetta dopo il 1998 per tutelare gli straordinari valori geologici e paesaggistici del sito.

Alla fine del 2003 la Holcim (Svizzera) SA, nuova proprietaria del sito, terminò l'attività del cementificio. Con questa decisione si aprirono nuove prospettive, inaspettate e di grande interesse per le comunità locali e per il Parco. La Holcim, coerentemente con le proprie responsabilità ambientali, sociali ed economiche, ha infatti accolto la proposta di elaborare, in collaborazione con tutti gli enti locali, un progetto di riqualifica paesaggistica.
Il progetto, avviato nella fase definitiva, è frutto di un'intensa collaborazione fra pubblico e privato e costituisce in questo senso un esempio positivo nel cui solco potrebbero svilupparsi e concretizzarsi altre opportunità.

Altre informazioni

share-stampashare-mailshare-facebookshare-twitter
© 2023 - Fondazione Parco delle Gole della Breggia