Logo Parco delle Gole della Breggia

Parco delle Gole della Breggia



Itinerari


I Percorsi del Parco

Il Parco offre una vastissima gamma di punti e percorsi interessanti, non solo geologici ma anche storici, paesaggistici o naturalistici.

1. Il percorso storico (dal Ghitello al Mulin da Canaa)

ll percorso parte dal Mulino del Ghitello (Centro visitatori) e costeggiando il fiume Breggia si incontrano successivamente la vecchia cementeria, il ponte di ferro, il complesso del Pastificio (Birreria) e la grande cementeria Saceba. La serie di opifici copre un periodo che va dal 1600 a oggi.
Oltre la grande cementeria e dopo aver attraversato il fiume, si risale la Val dala Magna, lungo il sentiero del 700°, per raggiungere il colle di San Pietro, sul quale si trovano i resti di un castello medioevale e la Chiesa Rossa. Da questa posizione si gode una bella panoramica del Parco.

Altre info


2. Il percorso geologico (dal Mulin da Canaa al Ghitello)

Le rocce chiare e nettamente stratificate visibili nel letto del fiume presso il Mulin da Canaa sono le più antiche del Parco: sono calcari selciferi di 190 milioni di anni. Verso valle essi diventano più ricchi di argille e di fossili (Ammoniti): è pericoloso (oltre che vietato) cercare di raccogliere queste ultime!! Prima del ponte del Farügin sono invece ben visibili gli strati rossi dell'Ammonitico, nel quale furono trovate oltre 800 diverse specie di questi molluschi fossili!

Altre info