Vai alla home di Parks.it

Parco naturale periurbano Zürich-Sihlwald

www.wildnispark.ch
Mappa interattiva
Carta d'identità
Superficie: 1.000,00 ha
Istituzione: 2008
  • Panorama in ottobre (foto di Wildnispark Zürich-Sihlwald)
  • Lince (foto di Wildnispark Zürich-Sihlwald)
  • Sentiero Natura - Conta degli anelli degli alberi (foto di Wildnispark Zürich-Sihlwald)

Al ritmo della natura

Il Parco di Zürich-Sihlwald rappresenta una combinazione unica di bosco, luoghi selvaggi e animali. Le due aree di Sihlwald e di Langenberg costituiscono insieme un territorio di cica 1200 ettari.

Il parco si trova all'interno dell'agglomerato metropolitano di Zurigo, Lucerna e Zugo e fa parte, insieme a Zimmerberg, Reppischtal e all'intera catena montuosa dell'Albis, della più grande zona ininterrotta di bosco a faggeta mista della Svizzera. Il paesaggio modellato dai ghiacciai passa da ripidi pendii e profonde gole a torbiere e laghi immersi nei boschi, e oggi può essere vissuto come area di svago particolarmente ricca e variata.

Dal 2000 Sihlwald si sviluppa come bosco naturale senza interventi umani. Una parte importante di questo processo sono gli alberi caduti, che servono da nutrimento e da habitat per molte piante e animali. Gli alberi caduti, quelli giovani e quelli vecchi, e le piante che si protendono verso la luce, danno a Sihlwald un aspetto caratteristico e inconfondibile: un bosco selvaggio con tanti volti diversi e segreti. Il bosco é suddiviso in una zona centrale ad accesso ristretto, e una di transizione.

A Langenberg sono ospitati animali che oggi o in passato si potevano trovare in questa zona: gli animali vivono in grandi installazioni naturali e i visitatori possono vederli quasi come in natura. Questo significa anche che ci vuole pazienza, per vedere un animale. Anche qui, come in tutto il parco, vale la stessa regola: chi vuole vivere la natura, deve adattarsi al suo ritmo.

share-stampashare-mailshare-facebookshare-twitter