Logo

Parco Nazionale della Ciénaga de Zapata



Educazione ambientale


Lo sviluppo delle attività sociali

Centro informatico

Baseball

L'educazione scolastica, obbligatoria fino all'età di 14 anni, rappresenta uno dei maggiori successi cubani. Bisogna infatti ricordare che il territorio della Ciénaga non è certo di facile accesso e quindi per un Paese in via di sviluppo e soggetto tuttora a pesanti limitazioni economiche causate dall'embargo nordamericano, garantire l'istruzione a tutti i bambini costituisce uno sforzo economico unico nel suo genere.
Nell'area della Riserva della Biosfera della Ciénaga de Zapata sono presenti le scuole primarie ed in tutti gli insediamenti sono state costruite aule multigrado. A Palpite è stata inaugurata nel giugno del 2003 una scuola modello, costruita con strutture in grado di resistere agli uragani, con aule dotate di computer e di sistemi multimediali, in grado di ospitare fino a 125 alunni. E inoltre in funzione una scuola di artigianato.
La scuola secondaria è ubicata a Jaguey Grande, a meno do 50-60 km dai più distanti centri abitati.
I servizi di salute pubblica sono garantiti dal medico e dall'infermiera di famiglia in tutte le comunità, qualunque sia il numero di abitanti. Esiste un policlinico a Playa Larga ed un ospedale rurale a Cayo Ramona.
L'uso della medicina naturale tradizionale, grazie al grande riscontro ottenuto presso la popolazione locale, è stato potenziato e l'ospedale dispone di un laboratorio dedicato alla produzione di fitofarmaci.

I progetti comunitari

Il CITMA sta portando a termine un programma comunitario di educazione ambientale al quale partecipano attivamente i bambini delle scuole, i professori, i guardiaparco, il personale paramedico, il personale scolastico e, più in generale, tutti i tecnici ed i professionisti che operano sul territorio. Questi programmi sono appoggiati dal governo e dalle altre istituzioni locali.
Gli esempi più rappresentativi dei programmi di educazione ambientale, come parte della vita stessa degli abitanti di questa regione, sono i "circoli di interesse degli amici della natura" esistenti nelle scuole di alcune località ed il gruppo culturale "ll Teatro della Foresta", che hanno come scopo la sensibilizzazione della popolazione nei confronti dei problemi della tutela e dell'uso sostenibile del territorio.
"Gruppo Korimacao" è il nome dato all'istituzione culturale che si occupa delle differenti espressioni culturali presenti all'interno della Ciénaga. Il teatro, la danza, la poesia e la musica sono alcune delle forme di arte sviluppate da artisti e professionisti appartenenti a questo gruppo. Curioso ed unico nel suo genere è il movimento sportivo che raccoglie un gran numero di donne di tutta la Ciénaga attorno gioco del baseball. I tornei e gli incontri di questa specialità si svolgono solitamente nei giorni in cui si celebrano ricorrenze particolari.
Lo sviluppo dell'agricoltura urbana è un altro dei risultati del CITMA a Zapata. Dopo soli due anni dall'inizio del progetto, il programma di orticoltura comunitaria si estende a 900 famiglie che producono ortaggi per i loro fabbisogni. La biofertilizzazione è l'aspetto più interessante del progetto, in quanto prevede l'utilizzo di tutti i residui delle altre attività agricole e zootecniche, rendendo sostenibile nel più corretto significato del termine la produzione di derrate alimentari per la popolazione locale. L'utilizzo di piccoli impianti famigliari per la produzione di biogas ha inoltre ridotto la possibilità di inquinamento delle falde acquifere superficiali, altrimenti provocato dalle deiezioni prodotte in particolare dagli allevamenti di suini e di altre specie animali fondamentali per soddisfare il fabbisogno di proteine animali di alta qualità.
Il controllo delle patologie della fauna selvatica è una della preoccupazioni prioritarie dell'autorità comunale, anche per le possibili ripercussioni con la salute umana.
Il Servizio Veterinario di frontiera si incarica di diagnosticare le malattie riscontrabili nella fauna della regione e propone soluzioni che aiutano a minimizzare gli effetti delle patologie.


Novità 2006

Nell'anno 2006 sono stati realizzati i pannelli per una mostra itinerante sulla gestione dei boschi nel nord e nel sud del mondo, che ha ricompreso anche le attività del Parco naturale dei Laghi di Avigliana con la Ciénaga de Zapata a Cuba e del Parco Alpi Marittime con il Parco di Arusha in Tanzania.