Vai alla home di Parks.it
Parchi, Riserve ed altre Aree Protette in

Repubblica Ceca

Mappa interattiva
Banner nazionali per parlare direttamente agli appassionati dei parchi italiani

Le aree protette in Repubblica Ceca


La normativa di riferimento per le aree protette della Repubblica Ceca è la legge 114/1992 sulla protezione della natura e del paesaggio. Tale legge suddivide le aree protette in base alla dimensione: le aree protette di grande dimensione sono i parchi nazionali e i paesaggi protetti, mentre quelle di piccola dimensione comprendono le riserve naturali nazionali, le riserve naturali e i monumenti naturali.

I parchi nazionali sono vaste aree che presentano caratteristiche altamente peculiari a livello nazionale o internazionale. La maggior parte del loro territorio è costituita da ecosistemi allo stato naturale o scarsamente influenzati dall'uomo, e la loro fauna, flora e natura abiotica possiedono un elevato valore scientifico ed educativo. Il territorio di un parco nazionale è diviso in tre zone, e le norme di protezione più severe sono applicate nella zona I.

I paesaggi protetti sono vaste aree in cui rilievi caratteristici e significative porzioni di foreste e prati allo stato naturale sono armoniosamente distribuiti, ed in cui sono inoltre presenti numerose specie legnose e, in alcuni casi, luoghi di importanza storica. Il loro territorio è solitamente diviso in quattro zone, i cui confini ed utilizzo sono definiti in modo da preservarne la funzione ecologica.

Le riserve naturali nazionali sono aree di dimensione limitata ma di eccezionale valore, in cui ecosistemi altamente significativi a livello nazionale o internazionale sono connessi con rilievi naturali e caratteristiche geologiche specifiche. Le riserve naturali sono anch'esse aree di piccole dimensioni ed elevato valore naturale, i cui significativi ecosistemi sono tipici della regione di appartenenza.

I monumenti naturali e i monumenti naturali nazionali sono singoli oggetti naturali (molto spesso forme geologiche o luoghi in cui si trovano risorse minerali o specie rare o vulnerabili come residui di ecosistemi), con particolare significato ecologico, scientifico o estetico, e la cui forma è dovuta all'opera congiunta dell'uomo e della natura.

La rete Natura 2000 in Repubblica Ceca contava al 2009 circa 900 siti, corrispondenti a circa il 18% del territorio nazionale.

L'Agenzia per la protezione della natura della Repubblica Ceca (Agentura ochrany přírody a krajiny České republiky -AOPK ČR) è l'organo istituito dal Ministero dell'Ambiente con lo scopo di proteggere e preservare la natura e il paesaggio dell'intero territorio nazionale. L'Agenzia è responsabile dell'amministrazione statale in materia di protezione della natura attraverso 23 uffici regionali, incaricati anche della gestione delle aree protette nel territorio di loro competenza (salvo i parchi nazionali, che sono invece gestiti da enti autonomi).

Fonte: Agenzia per la protezione della natura della Repubblica Ceca

 

© 2024 - Parks.it