Vai alla home di Parks.it

Parco nazionale České Švýcarsko (Svizzera Boema)

www.npcs.cz
Mappa interattiva
Carta d'identità
Superficie: 7.900,00 ha
Istituzione: 2000
  •  

Il Parco Nazionale della Svizzera Boema è un meraviglioso paesaggio di rocce e boschi, nel cuore delle Elbsandsteingebirge, le montagne di arenaria che sorgono lungo il fiume Elba.

Verdi corone d'alberi coprono quasi tutto il territorio del parco. I boschi misti originari sono stati da tempo abbattuti dai boscaioli, e al loro posto l'uomo ha piantato alberi di altro tipo, soprattutto abeti, larici e pini strobo. Il terreno sulle rocce di arenaria è invece asciutto e povero di nutrimenti, e qui sopravvivono solo le piante più resistenti: licheni, erica e mirtilli crescono coraggiosamente al sole cocente, insieme a pini e betulle dalle forme contorte, mentre le rocce più umide e ombrose ospitano  una varietà di organismi, tra cui regnano muschi, licopodi e felci, e tanti fiori bianchi all'inizio dell'estate. 

La Svizzera Sassone/Boema è un incantevole paesaggio di arenaria che si estende al confine tra Germania e Repubblica Ceca. La natura non riconosce però i confini creati dall'uomo, e nonostante i secoli di evoluzione storica separata, il paesaggio costituisce chiaramente un'unica entità naturale.

share-stampashare-mailshare-facebookshare-twitter