Vai alla home di Parks.it
 
Carta d'identità
Cat. IUCN: II
Superficie: 24'732.00 ha
Istituzione: 1990
nome fotografia1
Vista sulle foreste e le rocce del Brocken (foto di PN Harz)

Boschi, torbiere e corsi d'acqua

La catena dell'Harz, l'avamposto più a nord della Mittelgebirge, torreggia sopra il bassopiano, fronteggiando caparbiamente le tempeste e lo strepito della pioggia e del vento. Qui domina un clima inclemente, paragonabile a quello delle latitudini più settentrionali.

Nella catena, troneggia il monte Brocken con i suoi 1.141 metri: è fatto di granito, un tipo di roccia che sull'Harz si disgrega assumendo forme molto peculiari. La montagna, al centro di molte leggende, fa parte di un paesaggio aspramente romantico, formato da ripide creste di monti, altipiani, rocce, vallate e gole.

In uno spazio limitato si possono trovare tutte le gradazioni di altezza, dai piccoli rilievi fino al gruppo del Brocken; ognuna offre le condizioni di vita specifiche per numerose specie floristiche e faunistiche. Anche il clima e la biologia contribuiscono alla diversità. Tra le varie zone di Mittelgebirge tedesche, solo l'Harz raggiunge la linea degli alberi, al di sopra della quale si estendono le lande del Brocken.

Nei boschi di peccio più elevati scorrono ruscelli cristallini, vicino a rocce, pietraie e torbiere: un paesaggio da respirare lentamente.

share-stampashare-mailshare-facebookshare-twitter
Carta d'identità
Cat. IUCN: II
Superficie: 24'732.00 ha
Istituzione: 1990
Mostrate la vostra attività locale ai lettori di Parks.it
© 2024 - Nationalparkverwaltung Harz