Vai alla home di Parks.it
Carta d'identità
Cat. IUCN: II
Superficie: 3.100,00 ha
Istituzione: 1990
  • Bosco nei pressi della costa (foto di PN Jasmund)

Scogliere di gesso a picco sul mare

Il Parco Nazionale Jasmund si trova nella parte nordest del Land della Pomerania Occidentale, sull'isola di Rügen. L'area protetta si trova a est della penisola che porta il suo stesso nome, tra Sassnitz a sud e Lohme a nord. Il territorio del parco comprende l'area boscosa dello Stubnitz, prevalentemente composta di gesso e che si protende fino a 161 m sul mare, le sponde scoscese ed un tratto di Mar Baltico largo 500 metri che si trova direttamente di fronte alla spiaggia.

Un aspetto notevole di questo Parco Nazionale, e l'unico esempio di questo tipo in Germania, sono le ripide scogliere di gesso, che alla Königsstuhl raggiungono i 118 metri. Il Parco si estende su 3.100 ettari, di cui 2.219 di bosco e 635 di mare. Le rimanenti superfici sono costituite da torbiere, spiagge, prati, pascoli e insediamenti di piccole dimensioni.

Il Parco Nazionale Jasmund protegge il più vasto bosco ininterrotto di faggio selvatico della costa del Mar Baltico. Il 25 giugno 2011, 500 ettari della faggeta di Jasmund, insieme ad altre quattro faggete tedesche, sono stati inseriti dall'UNESCO nel Patrimonio dell'Umanità come "Antiche faggete della Germania".

share-stampashare-mailshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
Banner Locale per la promozione del territorio
© 2019 - Nationalparkamt Vorpommern