Vai alla home di Parks.it

Parco nazionale marittimo-terrestre delle Isole Atlantiche di Galizia

www.parquenacionalillasatlanticas.com
Mappa interattiva
Carta d'identità
Superficie: 1.194,80 ha
Superficie a mare: 7.285,20 ha
Istituzione: 2002
  •  

Dalla ria di Arousa a quella di Vigo si inanellano queste isole, che emergono dall'oceano impreziosendo il paesaggio con la magia delle loro scogliere. In profondità, sul fondo del mare, si conservano le più preziose ricchezze ecologiche del parco nazionale, custodite dai cannoni dei vascelli che qui si inabissarono. Questo è senza dubbio un luogo in cui scoprire i misteri e le leggende dell'Atlantico.

Il parco rappresenta i sistemi naturali legati alle zone costiere e alla piattaforma continentale della Regione Eurosiberiana. Le scogliere, le sterpaie, le dune e le spiagge, così come i diversi tipi di fondale marino (roccioso, sabbioso, o formato da conchiglie sbriciolate) formano un grande mosaico di ecosistemi, sulle isole e nelle acque che le circondano.

Questa varietà di scenari ospita un vasto numero di specie: più di 200 varietà di alghe, tra le quali si rifugiano e si riproducono tantissimi pesci e molluschi, uccelli marini che nidificano sulle cornici delle scogliere e pescano nelle acque poco profonde, piante che si sono sorprendentemente adattate a vivere tra la sabbia delle dune o negli anfratti delle scogliere. La conservazione di questi tesori naturali è una sfida a cui tutti dobbiamo partecipare.

share-stampashare-mailshare-facebookshare-twitter