Vai alla home di Parks.it
Parchi, Riserve ed altre Aree Protette in

Finlandia

Mappa interattiva
Banner nazionali per parlare direttamente agli appassionati dei parchi italiani

Le aree protette in Finlandia


La Finlandia presenta una rete molto estesa di aree protette, costituita prevalentemente da Parchi Nazionali e Riserve Naturali, il cui obiettivo principale è la conservazione degli ecosistemi e dei biotopi più rappresentativi del paese a beneficio delle generazioni presenti e future.

I Parchi Nazionali sono aree protette che racchiudono gli habitat e gli ambienti più caratteristici del paese; il loro scopo principale è la tutela della natura, ma ricoprono anche un ruolo ricreativo importante grazie alle numerose possibilità di attività all'aperto offerte.
I 37 Parchi Nazionali finlandesi sono tutti gestiti dall'ente statale Metsähallitus. La superficie complessiva dei parchi nazionali è di 9.789 kmq.

Oltre ai Parchi Nazionali, 19 Riserve Naturali Integrali sono state istituite a fini scientifici. Queste aree protette sono sottoposte ad una regolamentazione più rigida di quella applicata ai Parchi Nazionali: l'accesso è spesso consentito solamente previa autorizzazione scritta, e anche all'interno delle riserve che presentano sentieri natura aperti al pubblico è consentito scostarsi da tali sentieri solo per fini scientifici, dietro rilascio di un apposito permesso.

La rete finlandese di aree protette comprende anche 173 zone umide, 52 aree forestali ricche in specie erbacee, 92 aree forestali antiche protette, diverse zone di protezione della foca grigia e varie riserve faunistiche. La maggior parte di queste aree fa parte della rete Natura 2000 dell'Unione Europea.


Fonte: Metsähallitus

© 2024 - Parks.it