Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Pyhä-Luosto

www.outdoors.fi/pyha-luostonp
 
Carta d'identità
Cat. IUCN: II
Superficie: 14'200.00 ha
Istituzione: 2005
nome fotografia1
(foto di Mari Kotajärvi)
nome fotografia2
(foto di Tatiana Yakovleva)
nome fotografia3
(foto di Pirjo Rautiainen)

Scoprite il paesaggio maestoso, la natura meravigliosa e la pace del Parco Nazionale Pyhä-Luosto, e i suoi molteplici servizi. Pyhä-Luosto è una meta splendida per uscite giornaliere e brevi escursioni durante tutto l'anno.

Il nucleo del Parco Nazionale è formato dalla catena montuosa più meridionale della Finlandia, e l'area protetta ha lo scopo non solo di preservare la natura e la cultura delle popolazioni indigene, ma anche di essere fruibile come destinazione per il turismo naturale. L'attuale Parco Nazionale è nato nel 2005 dall'unione del Parco Nazionale Pyhätunturi, istituito nel 1938, e dell'area di Luosto a nordovest del monte Pyhätunturi.

A sud-ovest del monte Ukko-Luosto e della collina di Lampivaara, le foreste da tempo non vengono utilizzate per il taglio di legname, e vi si possono trovare alberi di 400 anni. La zona di Luosto è conosciuta per le foreste antiche di pino, e quella di Pyhätunturi per la cultura Sami, oltre che dal punto di vista geologico. La catena montuosa è un susseguirsi di picchi spogli e profonde gole, mentre nelle valli e lungo i corsi d'acqua crescono foreste rigogliose, alcune delle quali ricche in specie erbacee.

share-stampashare-mailshare-facebookshare-twitter
Carta d'identità
Cat. IUCN: II
Superficie: 14'200.00 ha
Istituzione: 2005
Mostrate la vostra attività locale ai lettori di Parks.it
© 2024 - Metsähallitus