Vai alla home di Parks.it
 
Carta d'identità
Cat. IUCN: II
Superficie: 1'500.00 ha
Istituzione: 2003
nome fotografia1
(foto di Saara Lavi)
nome fotografia2
(foto di Saara Olkkonen)
nome fotografia3
(foto di Saara Lavi)

Il Parco Nazionale Repovesi e la riserva forestale di Aarnikotka (14 kmq), ad esso collegata, sono costituiti da boschi punteggiati da decine di laghi. Repovesi è tradizionalmente una delle mete escursionistiche più popolari del sud della Finlandia: l'ambiente tranquillo permette ai visitatori di dedicarsi alle loro attività preferite, che si tratti di raccogliere frutti di bosco, camminare con le racchette da neve, studiare la geologia o conoscere la storia della fluitazione. Tra i punti di interesse del Parco ci sono la roccia di Olhavanvuori e le colline di Mustalamminvuori, Katajavuori e Haukilamminvuori, così come il ponte sospeso sopra il torrente Lapinsalmi e le strutture per la fluitazione nella baia di Kuutinlahti.

Il paesaggio del Parco Nazionale è costituito da vaste foreste disabitate, ripidi precipizi e decine di laghi e stagni. Le cime più alte della regione di Kymenlaakso si trovano a Repovesi, facendo di questa zona una sfida per gli escursionisti, ricompensati dalla magnifica vista che si gode dalla cima delle colline.

La quiete delle colline e delle foreste viene interrotta a volte dal verso lamentoso della strolaga minore (Gavia stellata) che vola verso lo stagno in cui ha nidificato; in inverno si possono trovare orme di lince (Lynx lynx), martora (Martes martes), alce (Alces alces) o lontra (Lutra lutra), e le forme di neve lasciate dai tetraoni. All'ombra delle antiche foreste vivono anche il gufo e lo scoiattolo volante siberiano (Pteromys volans).

share-stampashare-mailshare-facebookshare-twitter
Carta d'identità
Cat. IUCN: II
Superficie: 1'500.00 ha
Istituzione: 2003
Mostrate la vostra attività locale ai lettori di Parks.it
© 2024 - Metsähallitus