Vai alla home di Parks.it

Croazia

Mappa interattiva

Le aree protette in Croazia


In base alla legge sulla protezione della natura, in Croazia esistono nove categorie di area protetta, in larga parte corrispondenti alle categorie IUCN riconosciute a livello internazionale.

I parchi nazionali e i parchi naturali sono creati e gestiti a livello statale: i parchi nazionali hanno lo scopo di preservare intatti i valori naturali, e servono anche agli scopi della ricerca scientifica, mentre l'obiettivo dei parchi naturali è la protezione della diversità biologica e paesaggistica; entrambe le tipologie hanno comunque anche scopi culturali, educativi e ricreativi.

Altri tipi di area protetta sono invece gestiti a livello locale: riserve integrali; riserve speciali (protette sulla base della loro unicità, rarità o rappresentatività, e particolarmente significative a livello scientifico); parchi regionali (per la protezione della diversità paesaggistica nonché per la promozione dello sviluppo e del turismo sostenibile); monumenti naturali; paesaggi protetti (per la conservazione dei valori paesaggistici e della diversità biologica, o di valori storici e culturali); foreste protette; parchi architettonici (aree sviluppate dall'uomo, e di particolare valore estetico, culturale, storico, ecologico o scientifico).

Oltre ai parchi protetti secondo la normativa nazionale, altre aree in Croazia sono protette sulla base di convenzioni internazionali. I siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO sono luoghi di eccezionale valore naturale o culturale; le Riserve della Biosfera sono riconosciute dal programma UNESCO Uomo e Biosfera come aree che promuovono sia la conservazione della biodiversità che lo sviluppo sostenibile; le aree Ramsar sono zone umide incluse nella lista delle zone umide di importanza internazionale stilata dalla Convenzione di Ramsar; le aree che appartengono alla Rete Europea dei Geoparchi mirano a proteggere la geodiversità e a stimolare lo sviluppo sostenibile nei parchi attraverso il geoturismo.

Secondo il registro delle aree protette del Ministero dell'Ambiente croato (dati al 28 giugno 2013), nel paese ci sono in totale 420 aree protette all'interno di diverse categorie. Queste aree corrispondono nel complesso all'8,19% della superficie nazionale, ovvero all'11,61% del territorio terrestre e all'1,97% di quello marittimo. La percentuale maggiore di territorio protetto appartiene ai parchi naturali (4,79% di tutto il territorio nazionale).

Fonte: Istituto Statale per la Protezione della Natura

© 2024 - Parks.it