Vai alla home di Parks.it
Parchi, Riserve ed altre Aree Protette in

Ungheria

Mappa interattiva
Banner nazionali per parlare direttamente agli appassionati dei parchi italiani

Le aree protette in Ungheria


In Ungheria, la prima dichiarazione di protezione di un'area risale al 1939: si trattava in particolare di una parte della Foresta di Debrecen, che sarebbe poi stata seguita da molte altre zone. Le aree protette erano infatti all'inizio molto piccole: spesso si trattava di porzioni di foreste, radure, pascoli o anche di singoli alberi o fonti.

Oggi l'Ungheria sta profondendo molto impegno affinché il suo patrimonio naturale non vada perduto. Ad esempio, la Legge sulla protezione della natura del 1996 dichiara che tutte le sorgenti, torbiere, grotte, doline, laghi salati, tumuli e fortificazioni interrate del paese sono da considerarsi protette e si qualificano come aree di importanza nazionale. Nel complesso le aree protette, considerando quelle di livello sia nazionale che locale, coprono una superficie di circa 895.000 ettari.

Le categorie di area protetta di importanza nazionale sono:

I Parchi nazionali, costituiti da vasti territori il cui carattere naturale originario non ha subito significative modifiche, e il cui scopo primario è la conservazione di valori botanici, zoologici, geologici, idrologici, estetici e culturali di particolare importanza, la protezione della biodiversità e del buon funzionamento dei sistemi naturali, la promozione dell'educazione ambientale, della ricerca scientifica e dello svago. Ogni parco nazionale è gestito da un Direttorato (sottoposto all'autorità del Ministero dello Sviluppo Rurale), responsabile anche delle altre aree protette e dei siti Natura 2000 che si trovano all'interno della sua zona di competenza. Le zone di competenza dei 10 parchi nazionali ungheresi coprono l'intero territorio statale.

Le aree di protezione del paesaggio sono territori vasti e solitamente continui, dotati di particolare ricchezza naturale e paesaggistica, e ai quali l'interazione di uomo e natura ha conferito uno specifico carattere estetico, culturale e naturale. La loro funzione principale è la protezione del patrimonio paesaggistico e naturale; al 2009, le aree di protezione del paesaggio in Ungheria erano 39.

Le riserve naturali sono territori più piccoli e continui, particolarmente ricchi ed importanti dal punto di vista naturale e destinati alla conservazione di una specifica caratteristica naturale o del sistema coerente di più caratteristiche.

I monumenti naturali sono infine formazioni naturali individuali di particolare importanza, e comprendono anche il territorio necessario alla loro conservazione.

L'organismo centrale in materia è il segretariato nazionale per la conservazione della natura e la protezione dell'ambiente, che fa parte del Ministero dello Sviluppo Rurale.

Fonti: Segretariato nazionale per la conservazione della natura e la protezione dell'ambiente; Direttorati dei parchi nazionali ungheresi

 

© 2024 - Parks.it