Vai alla home di Parks.it
Parchi, Riserve ed altre Aree Protette in

Polonia

Mappa interattiva
Banner nazionali per parlare direttamente agli appassionati dei parchi italiani

Le aree protette in Polonia


In Polonia, il perno della politica di conservazione della natura è la costituzione di un sistema di aree protette che hanno come obiettivo la conservazione della biodiversità. Come sancito dalla legge sulla protezione della natura, tale sistema si compone di parchi nazionali, riserve naturali, paesaggi protetti e aree di tutela del paesaggio. Inoltre, fanno parte del patrimonio naturalistico polacco anche le riserve della biosfera MAB e le zone umide d'importanza internazionale (Ramsar).


In Polonia, i parchi nazionali rappresentano lo strumento fondamentale per la protezione della natura. Questo tipo di parco racchiude un'area unica per valore scientifico, naturalistico, culturale e formativo. I parchi nazionali hanno come fine la protezione dell'intero patrimonio naturale e specifici tratti del paesaggio che ricadono all'interno dei loro confini; inoltre, uno degli obiettivi primari di un parco nazionale è studiare e conservare l'unità dei sistemi naturali presenti nell'area, recuperando gli elementi naturali estinti o in pericolo. Il parco è aperto al pubblico, tuttavia la tutela della natura ha la precedenza su qualsiasi altra attività.


Le Riserve della Biosfera (MaB) si compongono idealmente di un' "area protetta", un' "area amministrata" adiacente e una vasta "zona di cooperazione". Le riserve sono legalmente protette da ogni attività che potrebbe produrre effetti nagativi sugli elementi naturali dell'area.
Gli scopi principali delle riserve della biosfera sono:
- la conservazione di importanti risorse biologiche;
- uno sviluppo economico solido e rispettoso da un punto di vista ecologico;
- la promozione della ricerca, del monitoraggio, dell'educazione e formazione legati all'ambiente.


Fonti: Report of the Polish Environment Minister from "Convention on Biological Diversity"; Board of Polish National Parks

© 2024 - Parks.it