Vai alla home di Parks.it

Parco paesaggistico delle Saline di Sicciole

www.kpss.si
 

Come arrivare

Nel parco naturale delle Saline di Sicciole l'entrata è possibile un'ora dopo l'alba e l'uscita è richiesta un'ora prima del tramonto, nei mesi estivi dalle 8.00 alle 20.00 e d'inverno dalle 8.00 alle 17.00. Si consiglia di verificare l'orario d'apertura alla ricezione del Parco! L'entrata è ammissibile soltanto passando le due ricezioni (Lera, Fontanigge) e per le imbarcazioni di gruppi organizzati sul molo di approdo a Lera e Fontanigge. É vietato rimanere nel Parco nelle ore notturne!

In base alle disposizioni della Legge sulla tutela della natura per poter visitare il Parco Naturale delle Saline di Sicciole e il Museo del sale va pagato il biglietto d'ingresso.

 

In auto

Il Parco ha due ingressi da terra. Lera è raggiungibile con una ripida strada di ciottoli che a Seča si diparte dalla strada principale che collega Lucia col confine di Sečovlje. Alla fine della parte lastricata della strada c'è un incrocio (con un edificio Pick&Place sulla destra); oltre questo, si può vedere l'ingresso del parco presso il ponte sul canale Jernej. All'ingresso sono disponibili dei parcheggi. Chiediamo cortesemente ai visitatori di raggiungere l'edificio amministrativo a piedi o in bicicletta, anche se il transito è permesso anche con veicoli a motore. Il Museo dei Salinai si raggiunge con la strada asfaltata che, pochi metri dopo la dogana di Sečovlje, si diparte a destra subito prima del ponte sul fiume Dragonja, verso la zona di Fontanigge.

Si consiglia di lasciare il veicolo all'entrata del Parco in prossimità del tubo idraulico che passa sopra il fiume Dragonia. La strada è a proprio rischio e nel Decreto del Parco la guida nel PNSS in principio non è permessa.

 

Altri mezzi pubblici

Occasionalmente si può raggiungere il PNSS con la barca "Solinarka".
Dal mare si puó accedere (solo per gruppi organizzati che cominciano con la visita da Pirano o altre cittá costiere):
- al molo d'approdo sul canale Giassi (accesso sull'area di Fontanigge e al Museo dei Salinai)
- al molo d'approdo sul Canal Grande (accesso a Lera)

 

A piedi

Per ora non c'è una linea regolare di mezzi publici che porta direttamente dalle città costiere al PNSS. Perciò ai visitatori che arrivano da Lucia per visitare il Parco a piedi o in bicicletta consigliamo di prendere la strada costiera che passa da Marina di Portorose attraversando il campeggio e continuando per la strada sul bordo del canale Jernej.

share-stampashare-mailshare-facebookshare-twitter
© 2023 - Krajinski park Sečoveljske soline