Vai alla home di Parks.it

Parco paesaggistico di Strugnano

www.parkstrunjan.si
Mappa interattiva
Carta d'identità
Cat. IUCN: V
Superficie: 430,00 ha
Istituzione: 1990
  •  (foto di Parco paesaggistico di Strugnano)
  •  (foto di Parco paesaggistico di Strugnano)
  •  (foto di Parco paesaggistico di Strugnano)

La penisola di Strugnano è un'area caratterizzata da un patrimonio naturale e culturale straordinario. La costa settentrionale si distingue per una falesia arenaceo-marnosa, per diversi fenomeni geologici e geomorfologici, la vegetazione submediterranea e una notevole varietà di flora e fauna marina. I versanti meridionali, trasformati in superfici a coltura, digradano dolcemente verso la laguna e le saline e costituiscono uno straordinario ambiente di estremo valore culturale, estetico e naturalistico.
L'eccezionale intreccio di vari habitat della laguna di Stjuža (Chiusa) e delle saline di Strugnano, dalle praterie subacquee alle macchie di tamarisco, costituisce un importante ambiente di vita per numerose specie animali e vegetali ed anche un esempio di proficua coesistenza tra uomo e natura.
Il parco naturale di Strugnano è un'area in cui convivono attività tradizionali quali la salinatura, la pesca e, soprattutto, l'agricoltura. L'impianto stesso dell’abitato è l'unico esempio di villaggio allungato ancora presente lungo la costa slovena. Gli abitanti hanno costruito case e annessi in zone riparate, destinando ad usi agricoli le vallate e i pendii assolati. In tal modo hanno contribuito a dar forma al tipico ed unico paesaggio culturale di Strugnano.

share-stampashare-mailshare-facebookshare-twitter