Logo Parco Nazionale dei Monti Udzungwa

Parco Nazionale dei Monti Udzungwa



Itinerari

Parco Nazionale dei Monti Udzungwa
Ingrandisci l'immagine

Mang'ula
Ingrandisci l'immagine

Tutti gli itinerari proposti sono facilmente accessibili solo durante la stagione secca (dry season) da luglio ad agosto che corrisponde anche al periodo più fresco dell'anno, il cosiddetto "inverno australe", caratterizzato da temperature non eccessive e gradevoli, soprattutto in quota.
Tutti gli itinerari effettuabili all'interno dei confini del Parco sono accessibili previo pagamento regolare del biglietto giornaliero di ingresso (15 US$ a persona) e dopo avere concordato con il personale addetto, presso l'Udzungwa Mountains National Park Headquarter di Mang'ula, tutte le modalità e l'organizzazione dell'escursione e/o del trekking. Si consigliano abiti leggeri per i percorsi di bassa quota ed un giaccone impermeabile per le escursioni montane, scarponcini da trekking, un buon binocolo. Per i trekking con pernotto in foresta è necessario possedere tende in proprio. Fondamentale per ogni escursione, anche se di breve durata, recuperare buone scorte d'acqua imbottigliata, normalmente reperibile negli spacci di generi alimentari anche dei più piccoli villaggi.
Presso il villaggio di Mang'ula, sia nei piccoli negozi che nel grande mercato centrale, è possibile reperire generi alimentari in scatola, frutta e verdura, bevande, necessari per affrontare uscite di più giorni in foresta.

Prince Bernhard Nature Trail

Breve percorso di poco più di un ora di cammino, nelle immediate vicinanze dell'Udzungwa M.N.P. Headquarter di Mang'ula, in grado di consentire un primo contatto con gli ecosistemi forestali del Parco, in un ridotto ma suggestivo lembo di foresta semi-umida di pianura che si estende lungo un torrente che forma una piccola cascata. Possibili osservazioni di numerose specie di insetti, principalmente farfalle, piccoli uccelli silvestri e di quattro specie di Primati, il comune Babbuino giallo (Papio cynocephalus), il Cercopiteco blu (Cercopithecus mitis), il Colobo bianco e nero dell'Angola (Colobus angolensis) ed il raro ed endemico Colobo rosso di Iringa (Piliocolobus gordonorum).
L'itinerario non presenta difficoltà alcuna e risulta praticabile da chiunque.
Costi, modalità ed organizzazione dell'escursione sono da concordare presso l'Udzungwa M.N.P. Headquarter di Mang'ula.

Sanje Waterfalls Trail


Ingrandisci l'immagine


Ingrandisci l'immagine

Sanje Waterfalls Trail
Ingrandisci l'immagine

Foresta
Ingrandisci l'immagine

Escursione di una mezza giornata circa di percorso A/R che dai pressi dell'Udzungwa N.P. Headquarter si snoda lungo i ripidi pendii del versante orientale dei monti, attraverso vaste formazioni forestali semi-umide collinari ed umide sub-montane sino a raggiungere le magnifiche cascate di Sanje che, con numerosi salti di diverse decine di metri di altezza ciascuna, precipitano nella Valle del Kilombero, aprendo vasti scorci panoramici di superba bellezza. Possibili osservazioni di numerose specie vegetali ed animali endemiche, tra queste ultime anche il raro Colobo rosso di Iringa (Piliocolobus gordonorum).
L'itinerario non presenta difficoltà particolari, tranne la lunghezza del percorso (circa 7 chilometri in totale), la ripidità di alcuni tratti del sentiero ed il clima tipicamente caldo-umido degli ambienti forestali, risulta praticabile da chiunque abbia effettuato normali esperienze escursionistiche.
Costi, modalità ed organizzazione dell'escursione sono da concordare presso l'Udzungwa M.N.P. Headquarter di Mang'ula.

Mwanihana Peak

Trekking di due/tre giorni con pernottamenti in tenda nel cuore di alcune delle aree forestali più intatte e suggestive del Parco. Il percorso che inizia a pochi chilometri di distanza dall'Udzungwa M.N.P. Headquarter di Mang'ula, si snoda lungo i fianchi orientali del massiccio montuoso di Mwanihana, tra foreste semi-umide collinari, umide sub-montane, pluviali montane e brevi tratti di brughiere d'alta quota, sino a raggiungere la massima vetta a circa 2.400 metri di altitudine. Possibili osservazioni di numerose specie vegetali ed animali endemiche.
L'itinerario non presenta particolari difficoltà, anche se considerando nell'insieme la lunghezza del percorso (circa 20 chilometri in totale), la ripidità di alcuni tratti del sentiero, i pernotti in piena foresta e l'asprezza delle condizioni climatiche ed ambientali generali si consiglia solo agli amanti della wilderness.
Costi, modalità ed organizzazione del trekking sono da concordare presso l'Udzungwa M.N.P. Headquarter di Mang'ula.

Mbatwa Trail

Trekking di due/tre giorni di durata A/R con pernottamenti in tenda nel versante occidentale dei Monti Udzungwa, raggiungibile attraverso la strada Mikumi-Iringa, all'altezza del piccolo villaggio di Mtandika. Il percorso che inizia dalla Stazione di Controllo dei Rangers di Mbatwa (Mbatwa Ranger Post) si snoda lungo un sentiero in dolce pendio che risale i costoni dei monti, in gran parte rivestiti da boscaglie spinose e da formazioni boschive tropicali secche e rade, spesso punteggiate da maestosi esemplari di Baobab (Adansonia digitata) e di Euforbia a candelabro (Euphorbia candelabrum), sino a raggiungere vasti e ventosi pianori sommitali, ad oltre 2.000 m. di altitudine, con fresche praterie montane e lembi di foreste semi-umide d'alta quota. Possibili osservazioni di numerose specie vegetali ed animali, principalmente tipiche degli ambienti aridi, di boscaglia e di savana.
L'itinerario non presenta particolari difficoltà ma considerando nell'insieme la lunghezza del percorso (circa 20 chilometri in totale), i pernotti in piena boscaglia, l'asprezza delle condizioni climatiche ed ambientali generali si consiglia solo agli amanti della wilderness.
Costi, modalità ed organizzazione del trekking sono da concordare presso l'Udzungwa M.N.P. Headquarter di Mang'ula.

Ruipa Trail

Ruipa Trail
Ingrandisci l'immagine

Rana
Ingrandisci l'immagine

Escursione a piedi di una mezza giornata di durata A/R ma con un lungo viaggio di avvicinamento in fuoristrada di circa 2/3 ore di percorso seguendo una diramazione della strada Mang'ula-Ifakara, in direzione sud-ovest, ai piedi del versante sud-orientale dei Monti Udzungwa. L'itinerario inizia dalla Stazione di Controllo dei Rangers di Ruipa (Ruipa Ranger Post) e si inoltra in un vasto territorio pianeggiante e collinare, lungo piste solitamente battute da branchi di elefanti, dove si alternano foreste semi-umide decidue ed umide sempreverdi, costellate da depressioni paludose ed in parte rivestite da praterie acquitrinose, in paesaggi di grande fascino e bellezza primordiale. Possibili osservazioni di grandi concentrazioni di uccelli acquatici, nelle aree paludose e lungo il Fiume Ruipa, e di non pochi grandi Mammiferi, dall'Elefante (Loxodonta africana), al Bufalo cafro (Syncerus caffer) ed Ippopotamo (Hippopotamus amphibius) sino a numerose specie di antilopi.
L'itinerario non presenta difficoltà di alcun genere, tranne il lungo percorso in fuoristrada per raggiungere la località, e risulta praticabile da chiunque.
Costi, modalità ed organizzazione dell'escursione sono da concordare presso l'Udzungwa M.N.P. Headquarter di Mang'ula.

Kilombero River

Escursione in piroga di 2/3 ore di durata complessiva ma con un lungo tragitto in autoveicolo di altre 2/3 ore dal villaggio di Mang'ula sino al Ferry Boat di Ifakara per raggiungere il punto di imbarco. L'itinerario, al di fuori dei confini del Parco Nazionale dei Monti Udzungwa e nel cuore dell'ampia valle del Fiume Kilombero, si snoda lungo un breve ma suggestivo tratto dell'omonimo fiume, su piroghe guidate da pescatori locali, alla scoperta dei vari ambienti fluviali con la loro interessante flora e fauna acquatiche. Possibili osservazioni di ingenti concentrazioni di uccelli acquatici e di vari esemplari di Varano del Nilo (Varanus niloticus), di Coccodrillo del Nilo (Crocodylus niloticus) e di Ippopotamo (Hippopotamus amphibius).
L'itinerario non presenta difficoltà particolari, tranne per chi tema una esperienza in pieno fiume, a bordo di una piroga tradizionale ricavata da un tronco d'albero scavato, con possibilità di incontri "ravvicinati" con animali imponenti e potenzialmente aggressivi come gli ippopotami.
Costi, modalità ed organizzazione dell'esperienza sono da concordare con la piccola comunità di pescatori locali, presso il punto di imbarco.