Logo Parco Nazionale dei Monti Udzungwa

Parco Nazionale dei Monti Udzungwa



Novità


Il Gemellaggio...

Direttori dei parchi gemellati
Ingrandisci l'immagine

Trappole fotografiche
Ingrandisci l'immagine

Mlimani Primary School
Ingrandisci l'immagine

La scorsa estate una delegazione della Riserva Naturale Monte Rufeno si è recata nel Parco Nazionale dei Monti Udzungwa per ufficializzare il gemellaggio e per approfondire i possibili sviluppi della collaborazione.
La visita è stata estremamente interessante e fruttuosa poiché ha consentito di entrare in contatto con la complessa realtà di questa regione della Tanzania e di conoscere i soggetti beneficiari dei progetti finanziati dalla Regione Lazio e da alcuni partner privati (tra cui in particolare il WWF Italia).

Con il Parco si è avviata una proficua collaborazione, sono stati forniti un computer portatile con programma GIS e alcuni dispositivi GPS. Nel corso della permanenza sono state effettuate alcune giornate di formazione per il personale del Parco relativamente all'utilizzo pratico della strumentazione GPS e all'uso di software GIS. C'è stato, inoltre, un interessante scambio di esperienze tra le due aree protette relativamente alla promozione del turismo e ai programmi di monitoraggio della biodiversità finalizzati alla creazione di un database e alla gestione e conservazione della fauna e della flora.

Uno dei progetti finanziati, e concordati con le autorità locali, riguardava una scuola locale, la Mlimani Primari School. Si è presa visione, quindi, dello stato dei lavori in corso per la realizzazione dei due edifici previsti (una mensa scolastica e i bagni), sono stati consegnati i volumi per la biblioteca e un personal computer.
Nei giorni successivi è stata effettuata una lezione introduttiva per l'utilizzo del personal computer.
Prima della partenza c'è stato l'incontro con le autorità governative e scolastiche del distretto di Kilombero, a cui appartiene il villaggio di Mang'ula.
Oltre all'interesse e al vivo apprezzamento per l'iniziativa di sostegno della scuola di Mang'ula, le autorità locali hanno proposto di far diventare la Mlimani Primari School punto di riferimento per le altre scuole presenti nel distretto per quanto riguarda l'educazione ambientale.

Inoltre è stato deciso di comune accordo di attivare un gemellaggio anche tra le scuole che gravitano attorno all'area protetta e che quindi si possono scambiare esperienze e sviluppare specifici programmi didattici sui temi della conservazione e dell'educazione ambientale.