Vai alla home di Parks.it

Parco nazionale New Forest

www.newforestnpa.gov.uk
Mappa interattiva
Carta d'identità
Cat. IUCN: V
Superficie: 5.665.100,00 ha
Istituzione: 2005
  • Vista su Ogdens (foto di PN New Forest)
  • A passeggio nel parco nazionale (foto di PN New Forest)

Il parco nazionale si estende per la maggior parte nell'Hampshire sudoccidentale - a est della valle di Avon fino a Southampton Water, e dalla costa di Solent fino alle colline gessose dello Wiltshire.

Il Parco nazionale New Forest è un paesaggio unico, composto da boschi antichi, brughiere coperte d'erica, vasti prati, torbiere paludose, aree coltivate, acquitrini salmastri lungo la costa e pittoreschi villaggi. Questo è uno degli ultimi luoghi nel sud-est dell'Inghilterra ad offrire un'atmosfera di natura intatta e di pace.  Essendo la più vasta area di landa rimasta in Europa, ha il sapore di un paesaggio un tempo molto più vasto e, come gli altri parchi nazionali, è uno dei "luoghi di respiro" britannici.

Più di 900 anni fa, Guglielmo il Conquistare destinò la foresta a terreno di caccia, e nei secoli il paesaggio è stato plasmato dal brucare di cervi, pony e mucche. Probabilmente Guglielmo potrebbe riconoscere ampi tratti di foresta, che hanno conservato lo stesso aspetto di quando lui vi cacciava cervi e cinghiali.

Oggi questa è un'area meravigliosa da esplorare a piedi, in bicicletta o a cavallo: è particolarmente ricca di specie animali e vegetali, e le visite sono rese speciali dalla possibilità di osservare querce antiche, fiori selvatici, funghi, cervidi, insetti, uccelli rapaci e libellule.

share-stampashare-mailshare-facebookshare-twitter