Parks.it  
Il Portale dei Parchi Italiani


Chi è Federparchi


  • La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi) rappresenta una originale esperienza di associazione di organismi di gestione di aree naturali protette - parchi nazionali, parchi regionali, riserve naturali statali e regionali, aree protette marine, riserve di associazioni ambientaliste - che vogliono lavorare insieme per realizzare al meglio la loro missione di conservazione della natura.
  • Il suo obiettivo è la costituzione di un vero e proprio Sistema di parchi e riserve naturali terrestri e marine che promuova le azioni di conservazione della natura in una dimensione nazionale, elaborando progetti per le Alpi, gli Appennini, il Bacino del Po, le coste e le isole, sostenendo attività di ricerca scientifica applicata, la definizione di strumenti appropriati per la tutela ambientale, la partecipazione e lo sviluppo sostenibile delle popolazioni locali.
  • Il principio della partecipazione e del coinvolgimento delle comunità locali è alla base delle azioni della Federparchi, nella convinzione che la protezione di importanti patrimoni naturalistici e culturali è più facilmente raggiungibile con il consenso di chi vive nei parchi e può trovarvi occasione di soddisfazione sociale ed economica. Grazie alla azione della Federparchi e dei parchi, in Italia è possibile dimostrare che conservazione e sviluppo sostenibile possono camminare insieme, promuovendo attività tradizionali come il turismo, l'agricoltura, l 'artigianato.
  • La Federparchi collabora con gli enti di gestione nella organizzazione amministrativa e tecnica, nella ricerca, nella pianificazione territoriale, nella promozione. Le sue iniziative di coordinamento e indirizzo riguardano accordi di programma, protocolli di intesa e convenzioni con i soggetti pubblici e privati più diversi, come le rappresentanze di categoria, i comuni e gli altri enti locali, le associazioni ambientaliste e culturali, le cooperative e le società di servizi. La promozione attraverso convegni, seminari, workshop, fiere e altre iniziative riveste grande importanza, riuscendo a coinvolgere un numero sempre crescente di cittadini.
  • Gli interventi, anche in sede politica tanto nazionale che locale, sono volte a ricercare i più larghi sostegni all'attività dei parchi da parte di tutte le istituzioni con proposte, programmi, progetti e iniziative per lo sviluppo di una azione generale di gestione territoriale e ambientale confacente ai canoni di conservazione e di corretto e duraturo sviluppo.