Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Capo Gallo - Isola delle Femmine

www.ampcapogallo-isola.it
 

APPROVATO IL NUOVO DISCIPLINARE PROVVISORIO PER L'ANNO 2024

(Palermo, 15 Mar 24) Con il decreto n.34/2014 del 15 marzo 2024 la Capitaneria di Porto di Palermo, nella qualità di Ente Gestore, ha approvato il Disciplinare Provvisorio per l'annualità 2024 contenente ulteriori specifiche sulle modalità di accesso alle attività consentite nella Area Marina Protetta di Capo Gallo - Isola delle Femmine.

Trattasi di un provvedimento regolamentare, a carattere provvisorio, nelle more dell'emanazione del definitivo Regolamento di esecuzione ed organizzazione, che integra le disposizioni del Decreto istitutivo, dettando nuove norme di dettaglio per lo svolgimento delle attività marittime all'interno di uno specchio acqueo di elevato pregio ambientale per il quale il legislatore ha posto un particolare regime di tutela.

anche per l'anno corrente sono state disciplinate le attività subacquee, consentite solo presso siti di immersione dedicati, nel rispetto di un vero e proprio codice di condotta che miri a preservare il più possibile il patrimonio vegetale e faunistico dell'area marina protetta. Inoltre, sono stati confermati i requisiti di accesso e le condizioni di esercizio per le visite guidate subacquee a cura dei Centri Diving che intendano operare all'interno della A.M.P.

E' stata disciplinata la navigazione delle unità da diporto nelle tre diverse zone in cui è suddivisa l'Area Marina Protetta (Zona A, Zona B e Zona C), significando che non è consentito l'utilizzo di moto d'acqua, acquascooter e mezzi similari, nonché la pratica dello sci nautico.

Sono stati dei campi boe per l'ormeggio dei natanti che saranno installati nella stagione estiva.

La Capitaneria di Porto di Palermo è stata designata soggetto gestore pro-tempore dell'Area Marina Protetta "Capo Gallo - Isola delle Femmine" con Decreto n.17527 del 19 luglio 2019, nelle more dell'individuazione di un nuovo soggetto delegato alla gestione. Più in generale, il Corpo delle Capitanerie di Porto svolge una quotidiana azione di vigilanza degli ambienti marini e costieri, operando in regime di dipendenza funzionale dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Capitaneria di Porto di Palermo (Ente gestore provvisorio dell’area marina protetta)