Il Regno di Nettuno comprende il mare che circonda l'Arcipelago Flegreo, formato dalle isole di Ischia, Procida e Vivara.
Le tre isole, che chiudono ad ovest il golfo di Napoli, fanno parte di un grande complesso vulcanico considerato tuttora attivo. Segno di questa natura che congiunge acqua e fuoco sono le numerose fonti termali, sfruttate oggi in una serie di terme e splendidi giardini, che congiungono complessi di piscine a varie temperature a veri orti botanici.
L'isola d'Ischia, con poche ma splendide spiagge, si presenta estremamente verde, ricca di scogliere a picco sul mare, calette e grotte marine.
La seconda isola per estensione dell'arcipelago flegreo è Procida. Frutto di una antica esplosione si trova in un territorio di congiunzione tra la grande caldera vulcanica dei campi flegrei e quella dell'Isola d'Ischia. Isola più aspra, nell'apparenza, è caratterizzata da alte scogliere e riflette nella sua struttura il carattere rude ma mediterraneo degli isolani ma presenta a chi vi giunge un'atmosfera colorata e solare che contrasta con la durezza della sua apparenza rocciosa.
La più piccola delle isole è Vivara. Essa è disabitata da lungo tempo ed è una Riserva Naturale dello Stato di grande importanza per l'ambiente europeo.