Associazione Symbiosis
V. Ferrara, 5/E - 59100 Prato (PO) Tel/Fax 0574/600303 E-mail: symbiosis@virgilio.it
Percorso di ecologia - 2
Le piante "particolari" del Monteferrato
Escursione sul monteferrato (A.N.P.I.L. ai sensi della L.R. 49/95)
L'Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) del Monteferrato si riferisce ad un ambito geografico inserito nel sistema collinare-montano che delimita a nord la pianura Firenze-Prato-Pistoia.
Situata sui rilievi antiappenninici che chiudono a nord-est la piana di Prato, l'area si estende tra i rilievi di P.gio Ferrato (420 m), M. Iavello (931 m) e P.gio Cavallaie (977 m) ed è compresa tra i Comuni di Montemurlo, Prato e Vaiano con un estensione 4.486 ettari.
L'ambiente geologico della porzione centro-meridionale dell'area è caratterizzato dalla presenza di rocce ofiolitiche (gabbri, basalti e serpentiniti), il famoso "marmo verde" di Prato.
Questa caratteristica geologica conferisce un aspetto singolare ai luoghi, colonizzati da tipiche associazioni vegetali di notevole importanza ecologica. L'ANPIL Monteferrato comprende habitat vegetazionali di importanza comunitaria e formazioni forestali di notevole interesse ecologico e paesaggistico.
La rada vegetazione che cresce tra le ofioliti del Poggio Ferrato è costituita da specie tipiche di ambienti serpentinosi, molte delle quali endemiche.
Questa vegetazione sarà illustrata da guide Ambientali Escursionistiche esperte in flora e vegetazione.
La nostra proposta prevede due diverse tipologie di escursioni:
Tutto il programma (PDF - 93Kb)
attività rivolta alle scule secondarie di I grado
Provincia: Prato Regione: Toscana
Organizzatore: Associazione Symbiosis