La Garfagnana - Il Nido a Ridracoli
Tra la natura e i silenzi di questi magici luoghi si trova la casa in arenaria e legno, tipica dell'Appennino romagnolo e perfettamente in sintonia con l'ambiente naturale divisa in quattro mini appartamenti completamente indipendenti.
Il Lupo, il Cervo, lo Scoiattolo e l'Istrice sono i nomi dei nidi: 4 appartamenti disposti su due piani, adatti per un soggiorno in famiglia, una romantica vacanza di coppia o come punto tappa durante un trekking di più giorni.
Ogni nido è composto da una camera da letto, un bagno e un soggiorno con angolo cottura, frigorifero e forno a microonde. Possono ospitare fino a 5 persone.
All'esterno vi è un barbecue comune per tutti e quattro gli appartamenti.
La struttura è raggiungibile in macchina e dispone di parcheggio.
Tariffe
Prezzo base a partire da Euro 98 per una notte, due persone.
La quota comprende già l'ingresso alla diga di Ridracoli, la visita di IDRO Ecomuseo e, quando in funzione, anche un tour in battello per tutti gli ospiti.
Per saperne di più:
Compreso nel soggiorno (nei periodi apertura) anche l'ingresso alla DIGA e a IDRO ECOMUSEO DELLE ACQUE DI RIDRACOLI.
IDRO è un museo diffuso sul territorio che si compone di una sede centrale e di diversi poli tematici: tecnologico, paesaggistico e naturalistico, dislocati sul coronamento della diga e negli spazi adiacenti.
Una giornata a Ridracoli offre molte possibilità per stare all'aria aperta, circondati dall'acqua e dalle foreste più colorate d'Europa! Si può pensare ad una passeggiata sulla diga o nel bosco, a un trekking facile nelle foreste fino al rifugio Cà di Sopra avventurandosi lungo i sentieri del
Parco Nazionale o a un picnic in riva al lago!
E' possibile effettuare anche un'emozionante escursione in battello elettrico sul lago (con partenze sabato, domenica e festivi da marzo a settembre, e tutti i giorni nella prima metà di agosto) o un'escursione guidata in canoa, da soli o in gruppo, accompagnati da un esperto istruttore.
Consigliamo la visita al Museo, qui potrai ricevere tante informazioni sulla natura e la fauna che dominano il territorio, potrai vedere da vicino il percorso dell'acqua dalla diga al rubinetto e avere qualche consiglio per il risparmio idrico a casa tua!
A pochi chilometri Santa Sofia e Bagno di Romagna vi aspettano per deliziarvi con i loro prodotti tipici, in ogni stagione!
Servizi offerti
- Organizzazione di attività di educazione ambientale e laboratori sulla conoscenza del territorio e della sua storia, della flora, della fauna, dello sviluppo sostenibile e dell'importanza dell'acqua;
- Escursioni in battello elettrico;
- Organizzazione di passeggiate, trekking e canoa trekking, noleggio e-bike;
- Organizzazione di escursioni in canoa a diversi gradi di difficoltà con istruttore della Federazione Italiana Canoa e Kayak;
- Organizzazione di tour personalizzati in E-bike con accompagnatori MTB abilitati;
- Durante tutto l'anno numerose iniziative in calendario nel weekend per gli ospiti delle case.
Per info e prenotazioni
"Le case di Ridracoli"
Soggiorni nel
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Idro - Ecomuseo delle Acque di Ridracoli
Borgo di Ridracoli - 47021 Bagno di Romagna (FC)
Tel. 0543/917912 - Fax 0543/903733
E-mail: casediridracoli@atlantide.net - www.ecomuseoridracoli.it
Facebook: Le case di Ridracoli
Instagram: diga_di_Ridracoli
Come raggiungerci:
In auto/pullman: dalla A14 uscita Forlì e dalla Toscana, da Stia e Pratovecchio percorrere la SP4 (ex Bidentina) in direzione Santa Sofia seguendo indicazioni per Diga di Ridracoli e Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli.
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.