Tra la natura e i silenzi di questi magici luoghi si trova la casa in arenaria e legno, tipica dell'Appennino romagnolo e perfettamente in sintonia con l'ambiente naturale.
E' formata da due strutture affiancate, con camere (doppie e multiple) e servizi in grado di accogliere fino a 40 persone.
Gli ospiti hanno la possibilità di utilizzare gli ampi spazi comuni e la cucina attrezzata.
Dispongono di una vasta area esterna ideale per godersi la quiete del luogo e aspettare in silenzio l'arrivo di caprioli, daini e cervi, oppure per divertirsi con giochi di squadra!
La posizione è incredibile, con vista che domina l'intera area della diga di Ridracoli e la riserva integrale di Sasso Fratino, patrimonio UNESCO.
La struttura è raggiungibile in macchina e dispone di parcheggio.
Sono presenti le fornacelle in muratura per il barbecue e un forno a legna.
Cucina e ampio soggiorno con camino, zona esterna con tavoli e panche.
Compreso nel soggiorno (nei periodi apertura) anche l'ingresso alla DIGA e a IDRO ECOMUSEO DELLE ACQUE DI RIDRACOLI.
IDRO è un museo diffuso sul territorio, si compone di una sede centrale e di diversi poli tematici: tecnologico, paesaggistico e naturalistico, dislocati sul coronamento della diga e negli spazi adiacenti.
Una giornata a Ridracoli offre molte possibilità per stare all'aria aperta, circondati dall'acqua e dalle foreste più colorate d'Europa! Si può pensare a una passeggiata sulla diga o nel bosco, a un trekking facile nelle foreste fino al rifugio Cà di Sopra avventurandosi lungo i sentieri del
Parco Nazionale o a un picnic in riva al lago!
E' possibile effettuare anche un'emozionante escursione in battello elettrico sul lago (con partenze sabato, domenica e festivi da marzo a settembre, e tutti i giorni nella prima metà di agosto) o un'escursione guidata in canoa, da soli o in gruppo, accompagnati da un esperto istruttore.
Ti consigliamo la visita al Museo, dove l'acqua è la vera protagonista, qui potrai ricevere tante informazioni anche sulla natura e la fauna che dominano il territorio, potrai vedere da vicino il percorso dell'acqua dalla diga al rubinetto e avere qualche consiglio, che forse non sapevi, per il risparmio idrico a casa tua!
A pochi chilometri Santa Sofia e Bagno di Romagna vi aspettano per deliziarvi con i loro prodotti tipici, in ogni stagione!
"Le case di Ridracoli"
Soggiorni nel
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Idro - Ecomuseo delle Acque di Ridracoli
Borgo di Ridracoli - 47021 Bagno di Romagna (FC)
Tel. 0543/917912 - Fax 0543/903733
E-mail: casediridracoli@atlantide.net -
www.ecomuseoridracoli.it Facebook: Le case di Ridracoli
Instagram: diga_di_Ridracoli
Come raggiungerci: In auto/pullman: dalla A14 uscita Forlì e dalla Toscana, da Stia e Pratovecchio percorrere la SP4 (ex Bidentina) in direzione Santa Sofia seguendo indicazioni per Diga di Ridracoli e Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli.