Cresciuta zompettando tra i boschi del Venda, riempiendoli persino delle mie paturnie adolescenziali, ho finito col vagare e divagare portandomi oltre l'orizzonte euganeo. Ho stretto amicizia con alberi e strane creature a più zampe, sentendo il bosco come un grande organismo vivente che ogni volta mi accoglie.
Negli studi di biologia ho cercato un approccio più scientifico e oggi sono una GAE, iscritta al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche.
Insieme ad altre guide ho fondato l'Associazione Cammini Euganei nel 2019. Raccontiamo i sentieri come pezzi di antichi cammini che collegavano i piccoli borghi a mezzo colle. Organizziamo anche corsi di Escursionismo per Ragazzi.
Il mio lavoro è accompagnare le persone, meglio se a piccoli gruppi, ma il valore aggiunto è sentirle come me abitanti di queste terre, invitandole a prendersene cura a loro volta. In particolare, trovo divertente creare magici intrugli, soprattutto quando accompagno i bambini e i ragazzi a conoscere le vecchie generazioni. Si apre un varco spazio-temporale ricco di energia!
Mi diverto a proporre nuovi modi di fare Educazione Ambientale e Comunicazione Sostenibile.
Abito nella frazione più alta dei nostri Colli poco distante da Teolo. Prima di raccontare questo territorio, lo vivo e ne ammiro il paesaggio. Osservo i bambini e tutto ciò che è piccolo... Ricerco le relazioni naturali e le simbiosi... sono un po' lichene anch’io.