Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi su Skype

Attivato il servizio per parlare al telefono con il Parco attraverso Internet
(13 Apr 07)

A partire dalla prossima settimana sarà possibile telefonare al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, da qualsiasi luogo del pianeta, utilizzando la rete internet.

Il Parco ha infatti attivato il servizio di telefonia tramite internet con Skype: il programma che, una volta installato sul computer di casa,  consente di effettuare chiamate telefoniche in tutto il mondo attraverso la rete Internet. Per diventare utenti Skype è sufficiente scaricare l'omonimo programma (che è completamente gratuito) dal sito www.skype.com/intl/it/helloagain.html.

L'iniziativa è frutto di una collaborazione tra il Parco e www.parks.it, il portale dei Parchi e delle aree protette italiane. Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è infatti il primo in Italia ad aderire al progetto di parks.it che ha creato, alla pagina www.parks.it/skype il nuovo servizio "I Parchi su Skype". Si tratta di una rubrica di tutti i recapiti skype dei tecnici e funzionari dei Parchi italiani. Al momento sulla pagina compaiono solo i recapiti del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ma l'auspicio è che, con il tempo, molti altri Parchi italiani aderiscano all'iniziativa, che ha l'obiettivo di avvicinare sempre più le aree protette alle persone che ci vivono, oltre che a quelle che desiderano trascorrervi un periodo di vacanza.

 

Le opportunità offerte da questo nuovo servizio sono particolarmente significative in un parco alpino come quello delle Dolomiti Bellunesi. Sarà infatti possibile comunicare con il Parco a costi estremamente ridotti, riducendo drasticamente l'esigenza di lunghi spostamenti di mezzi e persone che, soprattutto in aree montane, possono essere a volte difficoltosi a causa della conformazione del territorio o delle condizioni meteorologiche. Ridurre l'esigenza per gli utenti di spostarsi per raggiungere gli uffici del Parco è inoltre un piccolo ma significativo contributo alla riduzione dell'inquinamento legato al traffico veicolare che è diventato, purtroppo, un problema non solo dei grandi centri urbani di pianura, ma anche di molte città dell'arco alpino.

 

Residenti e turisti del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi potranno comunicare direttamente con il Direttore e con i funzionari addetti alla comunicazione e ai lavori pubblici, oltre che con il tecnico che cura il servizio "Carta Qualità".

 

Questo "sportello digitale" affiancherà e integrerà il servizio di sportello reale già esistente, che fornisce informazioni alle aziende che aderiscono al circuito promozionale "Carta Qualità" del Parco e a quanti desiderano conoscere le modalità per entrarne a far parte.

 

Chi è dotato di una webcam potrà collegarsi, oltre che in voce, anche in video agli uffici del Parco: un modo per avvicinare ancora di più il Parco ai propri utenti, soprattutto a quelli più giovani, abituati a frequentare quotidianamente la rete e i suoi strumenti di comunicazione, come le chat e i collegamenti video con webcam.

 

Area Protetta: PN Dolomiti Bellunesi  |  Fonte: PN Dolomiti Bellunesi
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi su Skype
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it