In avvio il progetto "Fences" promosso dall'Ente Ente Parco Nazionale del Gran Sasso, con l'obiettivo di favorire l'avvio o l'ammodernamento di 3 piccole realtà dedite all'allevamento di suini all'aperto confinato, nel rispetto del benessere animale.
Alla base del progetto vi è la consapevolezza che il ricorso a razze rustiche e autoctone per l'allevamento all'aperto di piccoli nuclei di suini, rappresenta un'occasione per coniugare benessere animale, difesa dell'ambiente, conservazione della natura, tipicità e qualità delle produzioni e integrazione del reddito.
L'operatore zootecnico deve necessariamente possedere capacità ed esperienza, frutto non solo di nozioni tramandate di padre in figlio, ma anche acquisite attraverso un approccio moderno alla conoscenza, in modo da conciliare la tradizione, con l'innovazione e la sperimentazione.
Alla luce di quanto sopra il progetto denominato "Fences" affronta la tematica dell'allevamento del suino all'aperto, focalizzando l'attenzione sulla biosicurezza, con particolare riferimento alla prevenzione delle principali possibilità di contatto dei maiali con la fauna selvatica.
L'Ente Parco incentiverà l'avvio di tre nuovi allevamenti con consegna della recinzione perimetrale, provvista di cancello, composta da pali di legno e rete elettrosaldata anti-lupo e anti scavo, utile a recintare 2 ettari di terreno per ogni beneficiario e fornirà le principali nozioni zootecniche/sanitarie relative all'allevamento del maiale all'aperto.
La manifestazione di interesse volta alla creazione di una graduatoria utile alla partecipazione al progetto è consultabile sul sito del Parco https://www.gransassolagapark.it/ nella sezione Albo Pretorio, scaricabile dal seguente link:
https://www.gransassolagapark.it/albo_dettaglio.php?id=68886