Il Centro di Educazione ed Esperienza Ambientale "il grande faggio" è un'agenzia per lo "sviluppo sostenibile" che rivolge le proprie iniziative culturali, turistiche e ricreative alle scuole, agli enti, ai gruppi e alle famiglie. È riconosciuto dalla Regione Abruzzo come "Centro di Interesse Regionale", è inserito nel Sistema Nazionale I.N.F.E.A. e appartiene alla Rete Nazionale dei Centri di Educazione Ambientale di Legambiente. L'ambiente che ci circonda, quello del "Parco Nazionale della Majella", ricco di particolarità ecologiche e di tradizioni popolari antiche e suggestive, testimonia l'armonia tra l'uomo e la natura che cerchiamo di condividere con i nostri ospiti. Questo messaggio è vivificato anche dalla calda accoglienza e dalla cucina genuina delle nostre cuoche.
La struttura sorge alla sommità del borgo medievale di Pretoro, in splendida posizione panoramica sulla valle del Foro. Il portico, ricco di gerani, piante grasse e diverse specie vegetali, provenienti dai giardini botanici del Parco Nazionale della Majella, è il luogo ideale per gustare (in estate!) le nostre pietanze. Il giardino, dove organizziamo laboratori didattici, giochi ed avvincenti gare di calciobalilla, pallavolo, beach tennis, badminton… è anche luogo di relax e risulta ideale per chi viaggia con cani al seguito che qui avranno spazio per muoversi in compagnia dei nostri animali domestici.
L'ostello dispone di posti letto distribuiti in 4 camere. I servizi sono completi e dotati di tutti i comfort. Il portico e il giardino si affacciano sulla verdissima Valle del Foro, dove proponiamo belle passeggiate nei boschi, nelle grotte e lungo il limpido fiume Foro. Non è raro essere sorvolati da poiane, nibbi, corvi imperiali e falchi pellegrini mentre si pranza all'aperto.>>>